MARACAS GONFIABILI

Insieme ai bambini si possono costruire strumenti musicali classici e fantasiosi in modo semplice e divertente. Queste ad esempio sono maracas rivisitate. In particolare possono essere impiegati benissimo i materiali di recupero riciclando in modo creativo.
Materiali per costruirle:
– bicchieri di carta
– veline colorate, coriandoli e altri materiali di recupero
– spago e nastri
– semi, pasta, riso
– palloncini gonfiabili di media grandezza
– pennarelli
– colla a caldo
– colla stick o scotch
Dopo che i bambini avranno esplorato e curiosato tra i materiali e gli oggetti messi a loro disposizione possiamo passo per passo costruire con loro le maracas.
Ogni bambino sarà invitato a decorare il bicchiere di carta, con disegni, veline, coriandoli ecc.. che verranno attaccati sulla superficie del bicchiere con la colla o, se non sono troppo piccolini, con lo scotch che è ideale perchè plastifica e protegge i disegni (in alternativa possiamo usare la carta biadesiva, eliminando così la colla o lo scotch). I bicchieri così decorati successivamente andranno riempiti per un quarto con semi, pasta ecc… che i bambini potranno scegliere liberamente. Chiediamo ai bambini di inserire un pò di semi anche all’interno del palloncino e gonfiamolo: deve poter chiudere come se fosse un tappo il nostro bicchiere.
Applichiamo intorno al bordo interno del bicchiere la colla a caldo e inseriamo il palloncino in modo deciso facendo aderire i bordi. Questa operazione che farà naturalmente un adulto deve essere fatta velocemente in modo che la colla non si raffreddi e per evitare che il palloncino possa subire dei danni e delle lacerazioni. Decoriamo con nastri e spago colorato insieme ai bimbi e … suoniamo tutti insieme!!!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...