FATATRAC: LA COLLANA "CARTE IN TAVOLA" – leggere e giocare con le immagini

La collana “Carte in tavola” della casa editrice Fatatrac raccoglie libri – gioco sul tema fiabe classiche e miti e leggende: da cappuccetto rosso al principe ranocchio, da Ercole ad Ulisse, le immagini significative della storia sono illustrate su una scheda e raccontate sul retro. Ogni libro è formato da 20 schede illustrate numerate, del formato di 17X16.5 cm., che una volta composte e affiancate, formeranno un’unica grande immagine collettiva che ripercorre in modo logico la narrazione. Le istruzioni e la storia completa sono riportate all’interno del cofanetto cartonato che raccoglie le 20 tessere. 
Adatti a partire dai tre anni, i libri “carte in tavola” si ispirano alla metodologia ludica proposta dal gioco “Mettiamo le Carte in Favola” inventato da Franco Passatore del Gruppo Teatro-Gioco-Vita: ritagliando da giornali e riviste foto e immagini si preparano dei mazzi di carta da distribuire ai partecipanti. Sulla base di questo ogni bambino a turno sceglierà tra le carte che ha ricevuto un immagine e in base a questa inventerà la propria parte di narrazione. le diverse successioni narrative raccontate dai bambini formeranno così una storia collettiva illustrata dalle singole immagini precedentemente scelte e fissate su un supporto (rif. Rai libro, articolo di Francesca Fratejacci)
I libri -gioco sono un ottimo strumento per animare in modo semplice una lettura coinvolgendo i bambini che saranno incuriositi osservando l’evoluzione dell’immagine complessiva che durante la narrazione prende forma. Possiamo anche divertirci a leggere le tessere in ordine sparso e una volta adagiate chiedere ai bambini di ricostruire la storia in modo logico basandosi sulle immagini. 
In fase laboratoriale può essere divertente, per rielaborare e ampliare l’esperienza, inventare con il gruppo nuove tessere per cambiare il finale della storia. E’ possibile anche partire da un albo illustrato di formato classico e, seguendo la struttura proposta da “Carte in tavola”, dividere la storia in 20 sequenze per ognuna delle quali i bambini inventeranno e disegneranno una tessera illustrata. In questo modo potremo incentivare sia il lavoro di gruppo sia ripercorre la storia narrata. Questa proposta è utile soprattutto per le letture laboratoriali da sviluppare con le scuole.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...