il Catoro, 2010, 32 p.
Età di lettura: scuola primaria
Età di lettura: scuola primaria
La famiglia Piri deve tener duro e sopportare perchè i nuovi vicini di casa sembrano avere abitudini al quanto fastidiose e incomprensibili: amano il sole, stanno svegli tutto il giorno facendo un gran chiasso, di notte chiudono le finestre e dormono e le loro abitudini alimentari sono ancora più bizzarre.
Per una famiglia di vampiri, infatti, tutto ciò non è tollerabile e l’unica possibilità sembra essere quella di far ritorno nella loro tranquilla terra di origine, in Transilvania. Ma tutto può cambiare e niente è come sembra sopratutto quando si scopre che i vicini hanno un vizio particolare: amano ululare alla luna piena.
Una storia per riflettere sui pregiudizi e le false apparenze che possono portarci a guardare con intolleranza gli altri, quelli che sbagliando consideriamo diversi e che per questo ci fanno paura. L’accettazione e la convivenza sono possibili solo se pensiamo che la diversità è ciò che caratterizza ognuno di noi rendendoci unici e nello stesso tempo molto più simili di quel che pensiamo gli uni agli altri: siamo uguali proprio perchè diversi.