INCANTESIMI

Il castoro, 2008, 32 p.
Illustrato
Età di lettura: scuola primaria

Questa è la storia di un ranocchio pasticcione deciso a voler trovare un incantesimo per trasformarsi in un bel principe azzurro e realizzare così il suo più grande sogno: baciare la principessa di cui è innamorato!
Decide così di sperimentare gli incantesimi contenuti in un vecchio e consunto libro di magia che ha trovato. Ma ahimè le pagine sono tagliate e strappate e gli incantesimi sembrano non dare il risultato tanto atteso trasformando ranocchio in animali alquanto bizzarri e sconosciuti: serlombo, serpice, conimandra e chissà forse alla fine anche principe in carne e ossa.

Un albo magico per giocare con le parole e le immagini: le pagine del libro sono infatti tagliate a metà e sfogliandole si generano (dopo aver letto naturalmente la formula magica!) combinazioni diverse di animali fantastici ad esempio il “Raglio” mezzo ranocchio e mezzo coniglio,  o la “Copente” per metà colomba e per metà serpente.

Presentare ai bambini libri di tipologie, formati e materiali diversi è molto importante soprattutto per consentire loro di familiarizzare ed esplorare nel vero senso del termine “l’oggetto libro”. Il rapporto che si instaura con esso, le sensazioni che ci comunica toccandolo, leggendolo, annusandolo saranno un importante stimolo che andrà a rafforzare, se positivo, l’abitudine alla lettura e il piacere di leggere e di farsi leggere storie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...