PINGUINI

Un mio collega ha avuto una favolosa idea per realizzare dei bellissimi pinguini per un laboratorio di lettura con mamme e bambini utilizzando anche materiale di recupero! i pinguini si prestano benissimo anche come regalino o porta biglietto d’auguri natalizio.

MATERIALE
mezzo tubo in cartone dei rotoli di carta igienica
cartoncino giallo – nero e bianco
carta crespa colorata
nastrini colorati
colla 
forbici
scotch
Per realizzare il pinguino: tagliamo a metà un rotolino cilindrico in cartone e con il cartoncino nero tagliamo una striscia della stessa altezza del cilindro cartonato con cui lo rivestiremo attaccandolo con la colla.
con il cartoncino giallo disegnano e ritagliamo la sagoma delle zampe che andranno poste ed incollate alla base del cilindro in cartone grazie alle due linguette ai lati, e il becco.
Tagliamo un pezzo rettangolare di carta. crespa e fissiamola con la colla su tutta la circonferenza superiore del cilindro per creare il cappello del pinguino. In alternativa possiamo realizzarlo con il cartoncino fissandolo solo da una parte con lo scotch in modo da formare un cappello coperchio apribile. Il nostro pinguino diventerà così una piccolo scrigno porta auguri.
leghiamo con un fiocchetto l’estremità superiore della carta crespa, oppure applichiamo delle decorazioni sul cappello in cartoncino. Con una fascetta di cartone bianco creiamo il bordo del cappello applicandolo con la colla sul brodo superiore del cilindro in cartone seguendo tutta la circonferenza superiore.
attacchiamo al centro del cilindro sotto la fascetta bianca due cerchietti bianchi e due cerchietti più piccoli neri per creare gli occhi. al di sotto di questi applichiamo con la colla il becco con il vertice in basso. Con il cartoncino nero disegnamo due alette e applichiamo ai lati del cilindro per formare le ali. Ecco il risultato.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...