NONNI

CHEMA HERAS, ROSA OSUNA
KALANDRAKA, 2010, 40 p.
Illustrato
Età di lettura: scuola primaria

La casa editrice Kalandraka pubblica un piccolo capolavoro romantico che ha come protagonisti Maria e Mario, una coppia di anziani, innamorati più che mai, che accettano in modo spontaneo e semplice i segni che lo scorrere del tempo ha prodotto sui loro corpi: lei vanitosa come una giovane donna, guardandosi allo specchio,  si prende in giro con ironia, lui adora ballare con lei che, ai suoi occhi, appare ancora bellissima come il sole. 
Insieme Maria e Mario sono un esempio per tutti noi occidentali troppo impauriti dai cambiamenti fisici ed estetici con cui l’età ci costringe a fare i conti, per poter scorgere le cose belle e i tesori che l’anzianità può riservare, come la gioia per le piccole cose e per gli affetti quotidiani. 
E infatti, come scrivono gli editori, “Nonni” è un albo illustrato per bambini di qualunque età che ha avuto un grade successo nel Giappone, in Cina e in Corea, paesi in cui l’età è motivo di gioia e celebrazione. Un grande messaggio dunque per grandi e piccini per non perdere il contatto con le generazioni che ci anno preceduto, troppo spesso oggi messe all’angolo perchè ritenute erroneamente “vecchie” e scomode e per considerare lo scorrere del tempo uno strumento indispensabile che ci consente di imparare ad apprezzare con gioia le piccole cose della vita.

Il testo poetico è accompagnato dalle illustrazioni in acquarello con colori pastello delicati che sottolineano il carattere dolce e onirico dei personaggi e della storia narrata.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...