DORMI DORMI TARTARUGA



Roberto Aliaga, Alessandra Cimatoribus

Logos, 2008, 30 p.
Illustrato
Età di lettura: Scuola dell’infanzia

Un’assonnata tartaruga si prepara, attraverso un complicato e buffo rituale, per andare a dormire per tutto il periodo dell’inverno: la camicia da notte a righe era indossata, i denti lavati, il cuscino sistemato per bene, il ticchettio della sveglia creava il giusto ritmo, le coperte rimboccate, l’inverno alle porte, ma ecco che … TOC – TOC – TOC, qualcuno bussa alla porta. Sono i suoi amici che arrivano, uno alla volta, portando un dono speciale che le farà compagnia per il lungo periodo del letargo: un cappello, una torta alle pere, una copertina viola. L’amicizia è importante e tartarughina lo sa bene, ma le palpebre non stanno aperte, il sonno aumenta e l’unica cosa che desidera davvero è riuscire ad addormentarsi. La serie di visite-regalo sarà interrotta finalmente dal dono del leone che, restando davanti alla porta per vigilare, saprà donare alla tartaruga un magico e ristoratore silenzio.

Per costruire con i bambini rituali utili per rafforzare abitudini quotidiane sane, le storie e i racconti possono essere dei veri alleati. Questo albo, ottimo per creare un clima soporifero e aiutare il sonno, racconta la storia di una tartarughina che si prepara per andare in letargo.
Il testo è accompagnato dalle illustrazioni di Alessandra Cimatoribus che ci regalo delle immagini sognanti e buffe che parlano da sole aprendo nuove e possibili strade per la narrazione. Anche i bambini che ancora non sanno leggere possono, così, sfogliare l’albo in autonomia seguendo la tartaruga verso il meritato riposo, osservando esclusivamente le illustrazioni.
Il testo è perfetto per i più piccoli perchè si struttura attraverso la ripetizione delle azioni che gli animali compiono consegnando i loro doni.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...