UN LIBRO

Hervè Tullet

Cosimo Panini, 2010, 60 p.
In gran parte illustrato
Età di lettura: scuola dell’infanzia

Dopo una lunga vacanza dal mio blog è ora di ricominciare ad aggiornarlo un po’!
Il metodo migliore è quello di iniziare con un piccolo capolavoro illustrato dell’autore francese Hervè Tullet
Partendo da questo testo, come spunto laboratoriale per giocare con i sensi e il movimento, una bravissima educatrice di un centro lettura per bambini di Bologna ha creato un bellissimo percorso di lettura per i nidi in cui la lettura animata ha reso protagonista contemporaneamente anche l’albo illustrato “Le stagioni di pallina“. Filo conduttore che ha saputo legare i due testi: le palline colorate da scoprire, seguire con lo sguardo per osservane i movimenti e le trasformazioni magiche, infine giocare con loro con la voce e con il corpo. un esempio di come storie differenti assolutamente distanti e a prima vista inconciliabili possano invece scorrere parallele e integrarsi generando così nuove trame narrative.
Albo illustrato interattivo per giocare con i bambini combinando così la scoperta del colore, del movimento e delle forme. Leggerlo è un gioco che nasce spontaneamente dalle indicazioni che il testo ci fornisce invitandoci a seguirle: con il dito premi il pallino giallo e volta pagina. Cosa sarà successo? bene ora premi con il dito lo stesso pallino giallo ancora una volta… perfetto ora sferga delicatamente il pallino giallo di sinistra ….il gioco continua attraverso il movimento delle dita, i pallini, pagina per pagina, si moltiplicano e si trasformano… Se adesso agitiamo il libro, non male magari prova un po’ più forte…, benissimo ora prova ad inclinare il libro verso sinistra e verso destra… ci sei? ops, si spegne la luce. Riaccendiamo la luce premendo il dito sui pallini gialli… hai ancora voglia di giocare? allora ricominciamo da qui!
Un libro in cui testo e illustrazioni dialogano e che per essere letto necessita non solo di una voce narrante, ma in primis del movimento del corpo da cui può prendere il via il magico gioco della lettura e della scoperta sia per i grandi sia per i bambini.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...