Una piccola grande tartaruga e gli audiolibri per conoscere gli animali

tartaruga-cop-g---310-310
Nicola Davies, Jane Chapman
Editoriale Scienze
Illustrato -divulgazione
Età di lettura: scuole dell’infanzia, scuole primarie
Da un po’ di tempo ho iniziato a prendere in considerazione libri e albi illustrati che più o meno direttamente diventano uno spunto e una risorsa cui partire per parlare di ambiente, natura, ecologia e scienze. Ovviamente oggi ci sono case editrici specializzate che pubblicano albi illustrati e testi pensati ad ok sull’argomento. Sono albi illustrati divulgativi e di saggistica pensati per l’infanzia, davvero belli e validi per scopi didattici e, se utilizzati nel modo coretto, anche per strutturare incontri di lettura in biblioteca con l’utenza libera o magari per qualche percorso tematico con le scuole.
In particolare, quelli che preferisco sono i testi che narrano attraverso le parole e le immagini una storia e un racconto, che mantengono dunque una trama narrativa senza essere troppo didascalici e “nozionistici”, come quelli dalla casa editrice Editoriale Scienza che, sul tema “natura e ambiente”, propone una collana di audio libri pensata per parlare e far conoscere ai bambini le abitudini di vita e le caratteristiche di alcuni tra gli animali a rischio di estinzione attraverso una storia da narrare, da osservare e se vogliamo anche da ascoltare grazie al CD allegato, in cui la voce narrante di Lella Costa offre ulteriori curiosità e dettagli. All’interno del CD potrete trovare anche la versione in inglese della storia (testo scaricabile qui), curiosità sulla vita dell’animale e la canzoncina della tartaruga. Fanno parte della collana: i pinguini, sulle tracce del panda, mamma tigre e Una piccola grande tartaruga che, avendo avuto il piacere di sfogliare e leggere, è sicuramente quello che preferisco tra tutti gli albi della Collana.
Ammirando le splendide e suggestive illustrazioni dai colori meravigliosi, come in un dipinto ad olio su tela, emerge subito la grandiosità del mare e dell’ambiente in tutta la sua forza e la sua maestosità difronte alla piccolezza degli esseri viventi, di una neonata tartaruga che si appresta a percorre un lungo viaggio, quello della sua vita, ripercorrendo le orme delle sue antenate.TARTARUGA1
E’ proprio da quello stesso oceano denso di pericoli e insidie che la tartarughina, sfuggendo ai predatori, al riparo tra la alghe cullata dalla schiuma delle onde marine, trarrà il suo nutrimento, fino a diventare coriacea e resistente, pronta, quindi, ormai adulta, per addentrarsi nel blu profondo del mare. Possono passare anche trent’anni prima che la fragile tartaruga, guidata dal sapore dell’acqua e dal rumore della risacca che mai ha scordato, ritorni sulla spiaggia in cui è nata e lì, scavando una buca profonda, deponga centinaia di uova. E’ il fragile e magico equilibrio del del creato dove i cicli della vita terminano e ripartano dallo stesso punto in cui sono morti, mentre cielo e mare confondendosi si mescolano con la terra diventando un’unica meravigliosa cosa.
Questa storia, capace di dare visibilità al filo sottile che lega ogni essere vivente al grande ecosistema terra, dona valore all’esistenza di qualsiasi essere vivente, pone il giusto accento sullo scorrere del tempo, sull’immensità del nostro pianeta e delle sue preziose ricchezze da preservare poiché limitate e vitali per altre creature, ci offre una storia che rappresenta anche un percorso di crescita e di coraggio per affrontare l’avventura che la vita è.
Nicola Davies, laureata in zoologia, ha lavorato per dieci anni nella sezione di storia naturale (Natural history unit) della Bbc, prima come ricercatrice e poi come presentatrice del programma “The really wild show” (fonte: Editoriale Scienza). Grazie alla sua esperienza ha così iniziato a pubblicare libri per bambini sulla vita degli animali, osservandoli e studiandoli direttamente nel loro Habitat.
Se volete scoprire gli altri libri dell’autrice Questo è il suo blog! Qui invece il blog dell’illustratore.

Immagine

Annunci

Un pensiero su “Una piccola grande tartaruga e gli audiolibri per conoscere gli animali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...