IL CARAPACE DA INDOSSARE

Per le letture di carnevale, ma non solo, un’idea originale e facile da realizzare per costruire tutti insieme travestimenti originali fai da te!

Materiali:

cartone spesso – si può anche usare il coperchio di cartone dei contenitori da pizza!
spago
veline colorate,
materiali per decorare a scelta: brillantini,  scotch colorato, nastrini, bottoni, lana cotta ecc…
colla e forbici.

Dopo aver disegnato e ritagliato un grande ovale sul cartone bambini e genitori possono divertirsi a decorarlo con carta velina e decori per ricreare un fantastico e coloratissimo carapace. Per facilitare il lavoro possiamo rivestire l’ovale con la carta velina poi utilizzarne di altri colori per formare gli intarsi del guscio appallottolando la carta, cercando di dargli la forma che vogliamo e fissandola con colla o scotch al nostro guscio. Possiamo rifinire il tutto con la lana cotta o magari i brillantini. Una volta che il lavoro sarà terminato, foriamo il cartone realizzando quattro buchini: due all’estremità superiore e due in quella inferiore. I fori dovranno essere ben distanziati e paralleli tra loro. tenendo il guscio con la parte non decorata verso di noi, Infiliamo la corda nei buchini formando una x e fermiamo lo spago con un nodo alle estremità. La corda deve rimanere morbida e abbondante permettendo al bambino di infilarci testa e braccia come se fosse uno zainetto. Per i più grandicelli basterà infilare solo le braccia. Più facile a farsi che a dirsi! 
Possiamo aggiungerci anche le zampette e la coda utilizzando del normale cartoncino colorato
Con lo stesso procedimento possiamo realizzare anche altri “travestimenti” fantasiosi: ali da pipistrello, da farfalla, da uccellino o da ape …. Basterà ritagliare la sagoma e procedere poi come appena spiegato.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...