COSTRUIAMO UN ALBERO DI EMOZIONI E AFFETTI

PB020148
Un albero 3d in cartone da costruire e decorare.
Possiamo proporlo ai bambini dopo la lettura come rielaborazione creativa di racconti e storie diverse in cui sono protagonisti affetti e legami familiari.
Dopo la lettura di UNA MAMMA ALBERO, ad esempio, i bambini possono colorare le due parti di cartone sagomate che andranno a formare la struttura del nostro albero. Una volta assemblato con la carta velina e un po’ di colla i rami si arricchiranno di foglie, frutta, fiori e tutto ciò che la fantasia e le emozioni suggeriscono. E’  una modalità che permette liberamente al bambino di esprimersi e di ripensare la lettura sulla base di quello che gli ha suscitato e ha mosso in lui più o meno consapevolmente. L’albero, infatti,  rappresenta la mamma, gli affetti, i legami e proprio per questo ogni bambino potrà essere libero di “immaginare” la sua speciale e unica mamma albero. I più grandi potrebbero sviluppare la rielaborazione disegnando su ogni foglia i loro affetti: mamma, papà, nonna, fratelli, amici etc… Ogni foglia rappresenterà così un legame.
Materiali: cartone, colla, veline colorate, forbici.  Disegnare sul cartone due sagome di un albero. La base dei rami e il tronco devono essere identici, i rami invece possiamo disegnarli in modo differente. Ritagliamo. Pratichiamo in entrambe le sagome un incisione: nella prima sagoma dalla base verso i rami fermandoci circa a metà del tronco. Nella seconda  sagoma invece dalla base dei rami, alla base del tronco fermandoci circa a trequarti. Assembliamo le due sagome incastrandole una dentro l’altra grazie ai tagli precedentemente praticati. Naturalmente in corso d’opera se vi accorgete che le basi delle due sagome non sono allineate e il vostro albero non riesce a stare in piedi, aggiustate i tagli allungandoli, meglio quindi partire con delle incisioni corte e poi caso mai aumentarne in seguito la lunghezza. Se  non volete disegnare a mano libera la sagoma, potete tranquillamente scaricarla dal web. Per il mio albero ho disegnato a mano la sagoma,  per l’immagine illustrativa del procedimento che vedete qui ho utilizzato la sagoma proposta da PAROLE DI LATTE  (post “l’albero spoglio”)
Annunci

Un pensiero su “COSTRUIAMO UN ALBERO DI EMOZIONI E AFFETTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...