LEO

Robert Kraus, José Aruego
Babalibri, 2009
Illustrato
Età di lettura: Nido, Scuola dell’infanzia
Sfondo bianco, testo ridotto al minimo essenziale, disegni grandi e colorati che completano la parte testuale.
Una storia a lieto fino che affronta le preoccupazioni genitoriali rispetto alla crescita e ai progressi del proprio bambino. Questa è la storia di Leo, un tigrotto che, a differenza dei suoi coetanei, non sa fare proprio niente: non sa leggere, non sa parlare, non sa scrivere e nemmeno mangiare da solo correttamente. Suo padre molto preoccupato, non si da pace e ogni giorno lo osserva per scoprire qualche eventuale progresso. E’ convinto che il suo Leo possa avere qualcosa che non vada, ma mamma tigre lo rassicura: “non ha niente che non vada, Leo è solo un fiore tardivo, ha bisogno del suo tempo, lascialo tranquillo”.
Testo e immagini ci accompagnano attraverso lo scorrere del tempo: passano i giorni e le notti; il freddo e la neve dell’inverno lasciano il posto al tepore della primavera e gli alberi fioriscono. Ma Leo non sboccia e mentre glia altri animali continuano a progredire ed imparare attraverso l’esperienza, Leo rimane “fermo” nella sua immobilità. Finalmente giunge l’estate, e come un fiore al sole, Il piccolo tigrotto finalmente sboccia: impara a leggere, a scrivere, a disegnare e a mangiare correttamente. La crescita non è un percorso lineare e definito e ognuno ha i suoi tempi per apprendere ed imparare. Leo Sa anche parlare, è capace di dire una frase intera e questa frase è “Anche io lo so fare”!
Da leggere ad alta voce, animandolo con marionette e personaggi, mimando le diverse sequenze narrative, questa lettura coinvolgerà i più piccoli, ma soprattutto i genitori, spesso preoccupati che il proprio bambino rimanga “indietro” rispetto a quella che viene considerata la media/la normalità, o presenti difficoltà di apprendimento.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...