SAFARI ANIMALS PAPER CRAFT

Dopo la lettura di Leo, il gioco del “safari di carta” mi sembrava d’obbligo. Insieme a mamme e bambini ci siamo divertiti tutti insieme a costruire dei semplicissimi animaletti di carta da ritagliare e colorare. Abbiamo realizzato delle sagome piegando il foglio a metà e disegnando i contorni del nostro animaletto con linee semplici e geometriche, anche se non è necessario usare il righello. la parte superiore del disegno deve combaciare con la piega del foglio e non va ritagliata. Quando abbiamo finito il ritaglio l’animaletto potrà così rimanere in piedi.
I bambini si sono divertiti a personalizzare gli animali: elefanti a pois, zebre a strisce arcobaleno, coccodrilli colorati e fantasiosi. Un’attività creativa per rielaborare le emozioni che il racconto ha suscitato e per giocare ad inventare nuove storie.
Come procedere? 
Piegare a metà un foglio tenendolo in orizzontale. Disegnara la sagoma di un animale. La parte superiore deve corrispondere con la piegatura del foglio. La sagoma riproduce l’animale visto di fianco. Possiamo anche piegare il foglio a metà in senso verticale. In questo caso quindi disegniamo solo metà sagoma dell’animale che sarà visto di fronte. E’ più facile farlo, che spiegarlo! Procediamo e tagliamo le sagome seguendo i bordi. 
Possiamo praticare dei piccoli tagli nella parte superiore per incastrare altre parti dell’animale disegnate sempre in cartoncino come le orecchie o la criniera.

Ecco i nostri bellissimi animali da safari:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...