NO

Claudia Rueda
Lapis, 2011, 44 p.
Illustrato
Età di lettura: nidi, scuola dell’infanzia

Una storia semplice e delicata per i piccolissimi che consentirà a tutte le mamme di immedesimarsi con la protagonista del racconto e di sorridere ripensando a quella parolina che ai bambini piace tanto dire: NO! Sono piccoli capricci, espressione di un bisogno e di una ricerca di autonomia, che si può conquistare solo andando alla scoperta del mondo con le sue meraviglie da conoscere e le tante difficoltà da superare.
Anche piccolo orso, che si sente grande e indipendente, muove i primi passi verso l’autonomia. L’inverno è ormai giunto, la neve scende ricoprendo ogni cosa ma lui vuole rimanere nel bosco a giocare, piuttosto che seguire la mamma per andare in letargo. Lei sa che è giunta l’ora di riposare e, con molta calma e pazienza, prova a spiegarlo al suo cucciolo: farà molto freddo, non ci sarà cibo a sufficienza per nutrirsi, l’inverno sarà duro e rigido.
Ma ogni volta piccolo orso ha sempre una risposta pronta con cui controbattere le sue affermazioni: non avrà freddo, non avrà fame troverà altre ghiande, non sarà duro l’inverno, lui sarà più forte! Il dialogo si dipana mentre insieme, uno accanto all’altra, si incamminano verso la tana. Inizialmente divisi dalle pagine, mamma orso in quella di sinistra e piccolo orso in quella di destra, poi insieme mentre l’inquadratura si allontana, mostrandoci la coppia incamminarsi attraverso il bosco innevato.

Giunti a destinazione a mamma orso non rimane che osservare sulla soglia del rifugio che li attende il suo cucciolo che imperterrito si trattiene all’esterno per giocare. Il testo scompare, rimane solo lui e la neve che scende. sembra divertito, poi la neve si fa più abbondante, forse anche il vento aumenta preparandosi per una bufera e l’orsetto ora, un po’ impaurito, vuole la sua mamma: mamma? MAMMA? Lei non risponde ma defilata lo osserva aspettando. Piccolo orso trotterella impacciato in mezzo alla tormenta di neve verso la tana, fino a raggiungere la sua mamma che lo aspetta al varco. Piccolo orso ha cambiato idea, ha fatto in autonomia la sua scelta e ora ha deciso cosa farà: “mamma ho deciso di farti compagnia. L’inverno è lungo e senza di me ti sentirai molto sola.” Le illustrazioni, semplici dai tratti ben definiti, accompagnano il testo breve ed essenziale, completandolo. Le forme sagomate senza troppi particolari permettono anche ai piccolissimi di poterle leggere con facilità aiutandoli a seguire la storia e le sequenze narrative. Pochi colori pastello, grigio, bianco, marrone e azzurro per una racconto dolcissimo. Bellissimo se letto a due voci, ideale per festeggiare l’arrivo del Natale tutti insieme!

 

Annunci

4 pensieri su “NO

  1. bbodo ha detto:

    Questo libro è bellissimo, ce lo ha regalato un'amica e il mio bambino di 17 mesi lo adora. Ne ripete alcune parti a modo suo e chiede continuamente di leggerlo. E' bello anche per gli adulti, originale e con una grafica accattivante. Premio meritatissimo!
    Fioly

    Mi piace

  2. Lapis Edizioni ha detto:

    L’autrice colombiana Claudia Rueda e l’autore tedesco Ole Könnecke sono tra i vincitori della terza edizione del “Premio nazionale Nati per Leggere”, riconoscimento nato per sostenere i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli.

    I due autori vincono ex aequo per la sezione “Nascere con i Libri” (miglior libro per bambini tra 6 e 36 mesi):
    – Claudia Rueda con l’albo NO (Lapis, 2011)
    – Ole Könnecke con il libro Il grande libro delle figure e delle parole (Babalibri, 2011).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...