BUON NATALE!!!!!!!!

Le letture a tema natalizio sono tantissime e ogni anno si arricchiscono di nuove pubblicazioni.
Solitamente sono molto attenta alle nuove proposte editoriali, ma credo sia importante saper integrare innovazione e tradizione, novità e pregresso e mi riferisco specie al lavoro quotidiano in biblioteca dalla scelta dei libri per potenziali bibliografie, alle letture da proporre all’utenza o alle classi …. Ogni anno poi, sotto le feste si fa strada nel mio io una specie di ansia pre natalizia, una certa inquietudine per la scelta dei testi per le letture ad alta voce… e quasi sempre finisco per innamorarmi di libri non proprio recentissimi in fatto di pubblicazione … ma tanto poco importa se sono testi freschi di stampa o con le pagine ingiallite per il tempo, una buona lettura, una storia che colpisce e fa vibrare l’anima, è un racconto senza tempo e senza età. Aggiungo che … forse, proprio perchè dentro di me dimora Il Grinch, alla fine sono poche le letture sul tema che riescono a coinvolgermi. Chi lo dice che a Natale sia necessario leggere un racconto in tema? Ci sono tanti libri che tra le righe portano con se storie profonde di sentimenti, relazioni autentiche e incontri che possono modificare il corso della vita, da non poterli non considerare …. Ad ogni modo il mio Grinch non vuole rovinare ai più piccoli la magia del Natale. Anzi! Quindi, via alla ricerca di un bel libro divertente, magico ed emozionante.

NINA E BABBO NATALE
Klaus Baumgart
Fabbri, 1999
illustrato
Età di lettura: nidi, scuola dell’infanzia

Per i piccolissimi ecco dunque ecco NINA e BABBO NATALE un libricino piccolo, forse troppo per la fascia di età a cui si rivolge. Per i bambini da 2-4 anni, infatti, un formato grande con delle belle illustrazioni chiare e semplici a tutta pagina sarebbe l’ideale se vogliamo proporre una lettura ad alta voce, e in questo senso il libro in questione pecca, non è proprio l’ideale, ma le immagini sono incantevoli e dolci, la storia è semplice e divertente, riesce a coinvolgere i bambini e farli sorridere di gusto.
Nina, una piccola e tenera renna che si diverte a correre e saltellare tra la neve, incontra un giorno Babbo Natale che le affida un importantissimo compito, aiutarlo a consegnare tutti i doni di Natale. Nina è contentissima e inizia a pensare. Come farà a portare tutti i regali in giro per il mondo?: forse in sella ad una moto? In autobus? Con lo scuolabus? Magari in scateboard … oppure in funivia.. ma no! Sicuramente su un gommone!
Pensa e ripensa, Nina decide di andare a controllare nella stalla dove trova una vecchia slitta. Ma certo Babbo Natale consegnerà i doni a bordo di una slitta… ma che fatica trainarla! Ahhhhh … la slitta di Babbo Natale riesce a volare! Merito della polverina magica! Ora è tutto chiaro e Nina è pronta per aiutarlo!
PS: per ovviare al problema del formato libro, la proiezione delle immagini sul muro o su un telo bianco appeso è l’ideale!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...