REGINALD E TINA

SIAMO IN UN LIBRO! 
HO UN GIOCATTOLO NUOVO!  
Mo Willems, 
Il castoro, 2012
Albo illustrato
Età di lettura: scuola dell’infanzia

La maialina Tina e l’elefante Reginald sono i simpatici protagonisti di una serie di libri illustrati per i più piccoli realizzati dall’autore americano Mo Williams sceneggiatore e creatore di cartoni animati, che possiamo seguire sul suo coloratissimo blog  che propone anche giochi e attività per bambini. L’autore ha realizzato circa 20 titoli dei quali in Italia L’editore Castoro ha per ora tradotto solo i primi due. I personaggi protagonisti, ormai famosissimi tra i bambini americani, ricordano tanto i cartoon e i fumetti con il testo posto all’interno dei Baloon e una grafica essenziale e pulita. Le loro esilaranti vicende riescono a coinvolgere il lettore, lo fanno divertire, gli permettono di entrare nella storia. Proprio come i bambini, Reginald e Tina da buoni amici sperimentano il mondo, si scoprono reciprocamente, giocano, si divertono a volte come è normale che sia, discutono ed entrano i conflitto. Da leggere ad altavoce insieme ai bambini per ridere e divertirsi tutti insieme! Utlissimi per prendere ispirazione e  seguire la storia completa pagina dopo pagina, due video realizzati dall’editore Castoro che propongono la lettura ad alta voce dei testi  realizzata da Marina Introini: Lettura ad alta voce siamo in un libro! Lettura d alta voce Ho un giocattolo nuovo.
Nel primo “episodio” i due amici si sentono osservati e scoprendo di essere dentro a un albo illustrato, si rivolgono al lettore invitandolo a rileggere più volte la storia, affinché duri più a lungo. Il libro si caratterizza per la sua circolarità. Giunti alla fine della storia basta ritornare alla prima pagina per proseguire la lettura. 
Nel secondo episodio invece Tina ha un giocattolo nuovo e non vede l’ora di mostrarlo al suo migliore amico. Ma Reginald distrattamente lo rompe e l’amicizia con Tina sempre più arrabbiata sembra vacillare… E alla fine, grazie ad uno scoiattolo e alla forza dell’amicizia tutto si aggiusterà, ma proprio tutto! Anche il giocattolo di Tina!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...