IL GIOCO DEL CIRCO DELLE VERMIDITA E IO SONO BLOP!

Hervè Tullet
Electa Kids, 2013, volume sagomato
Illustrato
Età di lettura: nido, scuola dell’infanzia
Quando si tiene tra le mani un libro di Hervè Tullet no si può che rimanere piacevolmente sorpresi. Con le sue opere che stimolano i sensi e la percezione il bambino interagisce attivamente con il libro e il racconto. buchi sagomati, fessure accostamenti cromatici, pagine piene di forme semplici e colorate in movimento di facile lettura pensati per i più piccoli per giocare insieme in modo creativo.
Tra i suoi capolavori c’è il libro prescolare “Un  libro” Ed. Panini, dove il lettore è invitato a compiere  le azioni e i  movimenti suggeriti dal testo per seguire le trasformazioni di alcuni pallini che pagina dopo pagina cambiano colore, posizione e dimensione, si moltiplicano, si espandono, si muovono. Si sfrega un pallino e nella pagina successiva eccolo diventa più grande, si inclina il libro e i pallini finiscono sul fondo, si battono  le mani e i pallini si dilatano, si spinge su un pallino e si spegne la luce: nella pagina successiva tutto è nero, i pallini sono spariti…e il gioco continua all’infinito.
Tullet in seguito ha ideato ” A che gioco giochiamo” una collana di libri dell’editore Phaidon pensati appositamente per giocare. Sono 6 albi cartonati con buchi e fessure, tagli, percorsi da seguire, immagini da combinare: Il gioco delle vermidita, il gioco delle combinazioni, il gioco delle differenze, Il gioco di andiamo, il gioco di combinare l’arte e  IL GIOCO DELLA LUCE, uno dei miei preferiti, con buchi sagomati nelle pagine che permettono, utilizzando una torcia, di proiettare sulle pareti ombre e giochi di luce. Con mio sommo dispiacere questi libricini non sono più editi. Tuttavia, seguendo il medesimo progetto, più di recente, per la casa editrice Electa Kids, nel 2013 Tullet ha pubblicato “IL GIOCO DEL CIRCO DELLE VERMIDITA” un proseguimento del suo precedente libro, per giocare con le dita animando i personaggi della storia grazie ai buchi circolari nelle pagine cartonate. 
Muovendo le dita come marionette in questo fantasioso circo, la storia è un gioco divertente sempre nuovo che si produce grazie al lettore. 
E’ sempre di Electa Kids il nuovissimo IO SONO BLOP! che colpisce fin da subito per l’insolito e invitante formato non convenzionale!
Ma chi è Blop? Semplice, ognuno di noi è ed è stato Blop: un semplice quadrifoglio che assomiglia nella forma a quello che disegnerebbe un bambino, in continuo movimento e trasformazione. 
Conosciamo il suo mondo, la sua storia, le cose che ama fare, i suoi amici. Come tutti i bambini Blop compie diverse esperienze di vita quotidiana, cresce e va alla scoperta del  mondo: gioca, sale e scende, conta, osserva, si rompe, si ammala e si fa male. 
Blop va a scuola, impara e viene chiamato alla lavagna, va anche al museo, va in vacanza al mare e in montagna, fa amicizia, si stringe in un abbraccio con un altro Blop, ha un segreto…  Blop si diverte a travestirsi giocando a far finta di … essere un fiore e una farfalla.
La sua storia è costruita attraverso l’utilizzo di una forma semplice ripetuta con grandezze, colori e fantasie cromatiche molteplici, di facile lettura per i più piccoli che potranno certamente riconoscersi con il protagonista. 
E’ garantito lo stupore, la stimolazione percettiva il gioco simbolico di rappresentazione. 
Per giocare con le tinte e le sovrapposizioni cromatiche, nel volume sono presenti alcune pagine di plastica trasparente colorata e una pagina specchio nella quale il nostro amico Blop si scopre e si riconosce.  Ognuno di noi è speciale e unico come la nostra impronta digitale: anche Blop ne ha una naturalmente. E’ divertente girare la pagina e scoprire un mare di quadrifogli Blop, quadrifogli dipinti con tinte e fantasie diverse per riprodurre il mantello e la pelle degli animali, cieli notturni nei quali le costellazioni sono a forma di Blop. Alla fine del libro tanti Blop da colorare e una pagina fustellata per staccare le sagome variopinte di Blop. Con un libro così viene voglia di mettersi subito all’opera per realizzare uno speciale libricino dei Blop, giocare con i colori e le forme combinandole tra loro. 
Il testo è stimolante e ci si può divertire insieme grandi e piccini ad inventare nuove avventure. 
Il mondo Blop continua anche sulla pagina dell”autore nella quale è possibile scoprire le sue opere attraverso le immagini e le animazioni interattive.
www.herve-tullet.com/fr/accueil.html

Per scoprire tutto sul mondo Blop qui un trailer animato, molto originale, che va al di là del libro, invitandoci a giocare con la storia creativamente anche dopo la lettura!
www.youtube.com/watch?v=QV8mjlarP3c
Non ci resta che FARE BLOP!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...