Pensieri fuori dal coro: mini galletta frangipane con mele verdi, uvetta e rosmarino

 

galletta 3

Avevo preparato una bella cenetta per la mia dolce metà, ma mancava il dolce e lui me lo aveva fatto capire: avrebbe gradito una seconda torta di mele. Ma le uova mancavano … e di mele ne erano rimaste 2.

Anche il rum e le mandorle erano in procinto di finire.

E anche il tempo che mi rimaneva a disposizione prima di uscire per andare a lavorare, era ormai terminato. Allora ho fatto una ricognizione del frigo e ho optato per una mezza sperimentazione. Senza uova, senza mandorle, senza rum, senza tempo! La base per la galletta è più o meno quella che propone Martha Stewart.. poi la farcia ognuno come al solito può personalizzarla. Il Frangipane.. l’ho improvvisato.

Anche quello, senza uova e senza farina di mandorle.

La ricetta originale prevederebbe mezzo uovo che io ho sostituito con 2 cucchiai di panna liquida e 50 gr di mandorle polverizzate con lo zucchero da me sostituite con farina, zucchero a velo, essenza di vaniglia e scorza di limone. Mele e rosmarino insieme in un dolce, ma anche in un piatto salato con la carne, sono uno spettacolo per il palato e l’olfatto. Per allietare la vista invece posso fare poco, queste foto sono veramente ingiustificabili.. mi pareva di essere migliorata ma… mi sa che mi sbagliavo!

MINI GALLETTA FRANGIPANE CON MELE VERDI, UVETTA E ROSMARINO

galletta 2

per la galletta:

80 gr farina 00
60 gr di burro di buona qualità a temperatura ambiente
1 cucchiaio di uvetta
mezzo limone
1 cucchiaino scarso di zucchero semolato
1 cucchiaino scarso di sale
rosmarino
2 cucchiai (+ 1/2 cucchiaio se necessario) di acqua fredda

Per il frangipane:

40 gr di burro
40/50 gr di farina 00 (meglio mandorle polverizzate con 1o 2 cucchiai di zucchero)
2/3 cucchiai di zucchero a velo (se si usa la farina di mandorle polverizzate omettere lo zucchero a velo)
2 cucchiai di panna fresca liquida (si può omettere aggiungendo 1/2 uovo)
1 pizzico di sale
vaniglia
scorza di limone

Per la finitura:

1 mela verde
zucchero di canna
uvetta
1 cucchiaino di granella di mandorle

Impasta con l’impastatrice o un frullatore elettrico la farina, il sale, lo zucchero, il rosmarino, e il burro a dadini. Lavoralo pochissimo fino a quando il composto non sarà diventato sabbioso, a briciole.

Unisci l’acqua e compatta con le mani giusto il tempo necessario per tenere tutto insieme. Se la frolla non dovesse stare insieme unisci un altro mezzo cucchiaio di acqua fredda meglio se ghiacciata.

Fai una palla, avvolgila nella pellicola e deponila per 2 ore in frigo ma, se hai fretta come me.., puoi farla riposare in freezer per 30/40 min.

Intanto lavora con il frullatore elettrico tutti gli ingredienti per il frangipane.  Quando il composto risulterà liscio trasferiscilo in frigo. Prepara la finitura: lava, taglia e affetta la mela, irrorala con il limone e lo zucchero. Unisci anche l’uvetta.

Riprendi la frolla stendila sottilmente con il mattarello su un foglio di carta forno cercando di conferirgli una forma circolare. Se vuoi aiutandoti con un grande coppa pasta ritaglia un cerchio di frolla. Oppure, come ho fatto io, puoi lasciare i bordi irregolari. Al centro stendi un po’ di frangipane. Sopra disponi a raggiera le mele con l’uvetta.

preparazione galletta 1

Sigilla i bordi sopra il ripieno. Al centro versaci qualche goccia del sughetto delle mele rimaste. Unisci qualche ago di rosmarino, qualche granello di mandorla e spolvera con lo zucchero di canna. Rimetti in freezer prima di infornare per 15/20 minuti (è importante non saltare il passaggio serve per la buona riuscita della galletta).

preparazione galletta 2

Inforna a 180° per 20/25 min. fino a doratura. Fai raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.

galletta 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...