Pensieri fuori dal coro: frollini montati ai pistacchi e lime con cioccolato bianco

biscotti 6

Alice guardò dalla serratura e vide un magnifico giardino. “Come vorrei entrare in quel giardino!” pensò. Ma la porticina era chiusa a chiave e inoltre lei era troppo grande per passarvi. Però vide sul tavolino un cofanetto con una piccola chiave e una bottiglietta con la scritta “BEVIMI”.  “Se provassi?” si chiese e bevve. “Mamma mia! Ora sono piccolissima… e ho lasciato la chiave sul tavolo si disperò Alice. Ma notò una scatolina di biscotti con scritto “MANGIAMI” . Ne assaggiò uno e di colpo divenne tanto grande che quasi non riusciva a muoversi nella stanza: allora scoppiò in lacrime, così grosse che allagarono il locale. (Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll)

Dopo i gioielli di sablee proposti per la sfida MTC n56 ecco i miei biscotti di frolla montata ispirati all’ora del te e al mondo fantastico di Alice nel paese delle meraviglie. Nessuna scritta, nessuna somiglianza con i pasticcini descritti nel libro. I biscotti che ho realizzato non hanno nulla in comune con gli originali, ma nella mia mente bambina mi piace pensare che questi frollini in fondo possano rientrare a pieno titolo tra i tanti dolcetti che si incontrano nel romanzo, come quelli che Alice mangia dopo aver bevuto da una misteriosa fialetta rimpicciolente, o quelli che campeggiano sul tavola del Cappellaio matto e del Leprotto bisestile, allestito in modo al quanto bizzarro per l’ora del te.

Nella mia immaginazione è andata proprio così… e non mi dispiacerebbe proprio trovare una nuova edizione del romanzo di Lewis Carroll con un’appendice dedicata ai dolci e ai pasticcini citati… Ultimamente, l’idea dei dolci ispirati alla letteratura va molto di moda! Guardate qui ad esempio, a me è sembrata davvero una simpatica proposta e un bel connubio tra lettura e cibo. Quasi quasi ci si potrebbe costruire sopra un’intero menu’!

Ad ogni modo, senza divagare ulteriormente ecco dunque  la ricetta dei biscotti di frolla montata ai pistacchi con lime e cioccolato bianco, decisamente più classici e sobri dei precedenti biscotti mele e caramello.

Come al solito per le basi delle frolle, trucchi e segreti vi rimando al sito MTC e al blog Acqua e menta.

FROLLINI MONTATI AI PISTACCHI E LIME CON CIOCCOLATO BIANCO

frollini montati 45Ingredienti per circa 10/12 biscotti

115 gr farina 00
100 gr di burro
40 gr zucchero a velo vanigliato
40 gr pistacchi sgusciati  e tostati + 2 cucchiai di zucchero semolato aromatizzato al lime*
1 lime
30 gr uova
un pizzico di sale

Per la rifinitura
120 gr di cioccolato bianco di copertura di ottima qualità
granella di pistacchi

*5 o 6 giorni prima di realizzare i biscotti trasferisci lo zucchero semolato in un barattolo di vetro con le scorze di lime o altro agrume. Chiudi ermeticamente con il coperchio. Lo zucchero assorbirà il profumo della frutta

Prepara la frolla montata: trita nel mixer i pistacchi con due cucchiai di zucchero fino ad ottenere una polvere abbastanza fine. Lascia qualche pistacchio tritato più grossolanamente. In una ciotola con le fruste lavora il burro a dadini, il pizzico di sale e la scorza di mezzo lime e qualche goccia del suo succo. Unisci gradualmente lo zucchero a velo e le uova e continua a lavorare l’impasto con le fruste fino a completo assorbimento degli ingredienti. Mescola la farina 00 e la farina di pistacchi e versala nella ciotola. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versa l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella. Su una teglia rivestita di carta forno realizzare i biscotti conferendogli la forma che preferisci.

frollini montati pistacchi lime e cioccolato bianco 2

Trasferiscili in frigo per un’ora o in freezer per 30 minuti poi cuoci in forno a 180 gradi per 12 minuti circa. Una volta pronti sfornali e falli raffreddare completamente.biscotti pistacchi lime e cioccolato bianco 29Prepara la copertura: sciogli il cioccolato bianco a bagno maria. Appena si sarà sciolto profumalo con mezzo cucchiaino di scorza di lime. Intingi i biscotti nel cioccolato ricoprendone una metà. Posizionali su una gratella e spolvera la parte glassata con i pistacchi tritati. Falli aderire bene e lascia asciugare completamente. Io li ho lasciato per un’oretta sul ripiano più basso del frigo così da solidificare meglio il cioccolato.

biscotti pistacchi 9

I pistacchi e il cioccolato bianco possono essere sostituiti a piacere. La dolce metà li ha voluti provare anche con la glassatura di cioccolato fondente… Alla fine mi ha costretto a ricoprire l’intero biscotto! Fate voi!

biscotti pistacchi lime e cioccolato bianco 3

Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC n. 56

mtc 56

20 pensieri su “Pensieri fuori dal coro: frollini montati ai pistacchi e lime con cioccolato bianco

  1. alessandra ha detto:

    la frolla ha tenuto bene in cottura e immagino quindi la friabilità. Bene gli abbinamenti, con il classico cioccolato bianco e pistacchio arricchito dalle note aspre del lime e la presentazione finale. Brava!

    "Mi piace"

    • Mile81 ha detto:

      Grazie mille! Che bei complimenti! A noi sono piaciuti molto! Disolito sono sempre molto critica con me stessa, ma questa volta sono rimasta soddisfatta anche dell’aspetto…. 🙂 grazie per la visita e buon fine settimana.

      "Mi piace"

    • Mile81 ha detto:

      Ma certo che ce la farai! Non sono difficili e sono certa che ti verranno benissimo! Puoi anche sostituire i pistacchi con la frutta secca che preferisci, come le mandorle per un biscottino/pasticcini più tradizionale. Dai provaci!!! poi mi racconti come sono venuti e come li hai trovati. Garantisco che sono assolutamente accessibili 🙂 Grazie mille di essere passata da qui e buona serata!

      "Mi piace"

  2. Mile81 ha detto:

    Daniela grazie mille! Alice in effetti é per noi fonte di grande ispirazione!!! Mi che anche i prossimi biscotti seguiranno lo stesso tema! Sei sempre gentilissima! Un abbraccio grande!

    "Mi piace"

Lascia un commento