Sfere di cioccolato con sorpresa e auguri di buona Pasqua!

Corro a prepararmi per il pranzo in famiglia di Pasqua. Quest’anno ho deciso di non acquistare uova di cioccolato, ma di preparare dei piccoli dolci pensieri.
Con queste sfere di cioccolato che racchiudono una pioggia di Smarties colorati vi auguro una buona e felice pasqua, nella speranza che porti a tutti serenità e gioia!

Le sfere potete prepararle con il cioccolato che vi piace di più, ma deve essere di ottima qualità mi raccomando! Per la sorpresa potete riempirle con quello che preferite, ma nulla di troppo pesante però perchè i gusci sono sottili e fragili.

SFERE DI CIOCCOLATO TEMPERATO CON SORPRESA!

per 3 sfere
150 gr di cioccolato fondente al 70%
Polvere di zucchero colorato
Smarties o caramelle, cioccolatini a piacere per la sorpresa

sciogli al microonde 100 gr di cioccolato fondente a 800W e ogni 20 secondi, mescola il composto finchè non si sarà sciolto.

La temperatura finale deve essere di circa 50°. In alternativa puoi scioglierlo a bagnomaria portandolo alla stessa temperatura. Una volta pronto inizia a incorporare al cioccolato fuso i rimanenti 50 gr, aggiungendoli poco alla volta e mescolando con una spatola fino a quando la temperatura del cioccolato sarà scesa a 29/30° C. In caso contrario continua a lavorarlo con la spatola.

Cola il cioccolato fuso in uno stampo in silicone per semisfere di 10 cm di diametro. Muovi lo stampo avanti e indietro in modo che il cioccolato ricopra bene ogni cavità. Livella con la spatola per eliminare il cioccolato in eccesso.

Ribalda lo stampo appoggiandolo sopra una gratella o un foglio di carta forno. Attendi Qualche istante poi giralo nuovamente. Spolvera l’interno dei gusci con zucchero colorato o granella di frutta secca. Ribaltalo ancora e attendi che i gusci si rapprendano. Se è molto caldo, poni lo stampo a riposare nella parte bassa del frigo.

Estrai dallo stampo con delicatezza le semisfere. riempine una con Smarties o carmelle a tua scelta. Scalda la lama di un coltello e passala velocemente sul bordo di una seconda semisfera vuota. Adagiala su quella appena riempita facendo combaciare bene i bordi ed esercitando una leggera pressione per unirle. Prosegui così anche con le altre. Una volta pronte puoi incartare le semisfere al cioccolato e regalarle a chi desideri! Buona Pasqua a tutti!!!

NOTE PER IL TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO: per temperare il cioccolato una volta fuso esistono diverse procedure. Quello qui descritto è il metodo per inseminazione ovvero si trita finemente 1/3 di cioccolato. Si fonde la parte rimasta (2/3) portandolo alla temperatura di 45°/50° C (per esattezza 45° C cioccolato bianco, 50° C fondente e al latte). Si unisce il cioccolato fuso a quello tritato lavorandolo con una spatola fino a quando non sarà tutto perfettamente sciolto per arrivare alla temperatura di 30/31° C per il cioccolato fondente, 29° C per il cioccolato al latte e 28° C per quello bianco. Una volta pronto si utilizza subito.

Annunci

9 pensieri su “Sfere di cioccolato con sorpresa e auguri di buona Pasqua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...