Giochiamo allo Yoga

Claudia Porta, disegni di Sophie Fatus
Ed. Gallucci, 
Illustrato, primi libri
Età di lettura: a partire dai tre anni 

Praticare yoga ad ogni età aiuta la concentrazione, migliora lo sviluppo motorio e la sicurezza in se stessi, favorisce il rilassamento e il benessere generale.
Fare Yoga inoltre è un ottimo modo per scaricare stress e tensioni, imparare ad avere pazienza, ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale.

Avete mai provato a farlo? Vi incuriosisce, ma pensate di non essere capaci? O al contrario lo praticate costantemente anche a casa? In tutti i casi, se avete dei bambini e ritenete che fare yoga possa essere interessante, anche solo per scoprire di cosa si tratta, questo libro fa proprio al caso vostro.
Un testo cartonato con gli angoli smussati e tante illustrazioni colorate per praticare questa attività, in modo semplice e divertente, con bambini a partire dai 3 anni ma anche e sopratutto con tutta la famiglia!

Attraverso il viaggio immaginario di Leonardo e Gloria, i due bambini protagonisti, potrete provare ad assumere le principali posizioni dello yoga descritte puntualmente e in modo sintetico in ogni doppia pagina:

  • Il gatto, per iniziare a riscaldarsi, sciogliersi, allungare e distendere la colonna vertebrale, il collo e le spalle
  • Il cane, per fare il pieno di energia, allungare le braccia e le gambe, migliorare la digestione, aiutare i problemi di insonnia
  • La farfalla, per rilassare i muscoli e sciogliere le anche
  • L’aquila, per migliorare equilibrio e concentrazione, ma anche per rafforzare i muscoli
  • La sfinge, per rinforzare la schiena e combattere i disturbi respiratori e la stanchezza
  • Il cobra, per migliorare la posizione della colonna vertebrale, potenziare il sistema immunitario e combattere l’asma
  • Il leone, per rafforzare l’apparato respiratorio e scaricare la tensione ruggendo!
  • La montagna, per migliorare la postura e correggere il piede piatto
  • Il grande albero  e l’albero della saggezza, per agevolare l’allineamento della colonna vertebrale, migliorare la postura e l’equilibrio, favorire la concentrazione
  • Il guerriero, per allungare i muscoli delle gambe e prevenire i disturbi respiratori
  • Il bambino felice, per rilassare e allungare la spina dorsale,
  • Il bambino, per allungare tutti i muscoli, rilassare corpo e mente, alleviare i dolori dorsali

Alla fine del testo una doppia pagina illustra brevi esercizi di rilassamento e meditazione da compiere durante la giornata per ritrovare l’ottimismo e scaricare l’ansia, rivolti prima di tutto agli adulti che, una volta pronti, potranno eseguirli con i più piccoli. In particolare gli esercizi proposti aiutano a conciliare il sonno, scaricare ansie e tensioni, ripristinare la serenità….

Insomma, un libro semplice da leggere per “fare insieme” ai nostri bambini, per fermarci e trovare il tempo di passare con loro momenti preziosi da trascorre insieme giocando con la voce e il corpo, scoprendo che basta davvero poco per creare quella dimensione magica indispensabile per far crescere il legame speciale che ci unisce a loro e che li accompagnerà per tutta la vita.

Lettura e Yoga per lasciare fuori dalla porta della quotidianità ansie, stress e i mille stimoli a cui tutti giorno anche i più piccoli sono sottoposti. Per fare yoga non è necessario essere esperti. Possiamo iniziare lentamente seguendo il gioco dei due bambini protagonisti “facendo finta di essere…. ” oppure possiamo prevedere una lettura ad alta voce introduttiva per ogni posizione dello Yoga, prima di assumerla.
A scuola questo procedere per piccoli passi potrà diventare un percorso progettuale da sviluppare durante l’anno scolastico anche per promuovere l’educazione e il piacere per la lettura. Ad esempio, la posizione del gatto potrà essere preceduta dalla lettura di una libro che ha per protagonista questo animale (I sei pranzi di Sid, Rosso micione, etc..) e così via.
E per concludere, che siate a casa, a scuola, o in mezzo ad un bel prato, dopo gli esercizi una bella dose di coccole per tutti!!!

Prima di salutarvi vi segnalo “La casa nella prateria“, il bellissimo sito di Claudia Porta, blogger, autrice e insegnante di yoga. Buona lettura e buono yoga a tutti!

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