Calendario del cibo italiano: insalata di pasta con melone, zucchine e prosciutto crudo croccante

pasta fredda melone e prosciutto crudo 11C’è chi sostiene che la pasta fredda non abbia motivo di esistere. Alcuni non riescono a concepirla, altri con l’arrivo del caldo la trovano assolutamente fantastica come variante alla pasta asciutta. C’è poi tutta una serie di persone che se possono scegliere un primo piatto freddo, prediligono il riso.
Io facevo decisamente parte di quest’ultima categoria. Probabilmente perchè in casa mia con l’arrivo della bella stagione, mia madre, la regina dei risotti, preparava spesso l’insalata di riso. Ne cucinava quantità sufficienti per sfamare un reggimento in sostituzione dell’immancabile piatto di pasta asciutta. Le rare occasioni in cui sulla nostra tavola compariva la pasta fredda, era un dato di fatto, la serata si trasformava in una tragedia. Mio padre proprio non la tollerava. pasta fredda melone e prosciutto crudo 9Crescendo ho imparato ad apprezzarla trovando combinazioni di ingredienti e formati di pasta che in versione fredda si sposassero bene con miei gusti.
A prescindere da questi, che si tratti di una o dell’altra variante per prepararla bene ed evitare che riso e pasta risultino collosi, scotti, o al contrario troppo asciutti e gommosi, io cerco sempre di seguire i consigli di mia madre.
Ok, diciamo che in realtà dopo aver combinato diversi pasticci, come ad esempio sciacquare la pasta sotto l’acqua per far prima (Orrore! Procedere così non porta a nulla di buono. La pasta risulterà solo insipida e insapore), mi sono decisa a darle retta.

Se volete saperne di più, i preziosi consigli materni potrete scoprirli leggendo la ricetta delle mezze penne fredde che ho preparato in occasione di oggi, giornata dell’insalata di riso e di pasta promossa dal calendario del cibo italiano.

INSALATA DI PASTA CON MELONE, PROSCIUTTO CRUDO CROCCANTE E ZUCCHINEinsalata di pastaIngredienti
170 gr di mini pennette (o altro formato)
6/7 fette di prosciutto crudo di parma
tre fette grandi di melone private della buccia e dei semi
4 zucchine chiare
olio evo q.b.
sale rosa dell’Himalaya q.b.
qualche fogliolina di origano fresco
succo e zeste di mezzo limone

Cuoci la mini pennette e scolale al dente qualche minuto prima che siano pronte. Tasferiscile in una teglia foderata di carta forno dai bordi bassi. Condiscile con un goccio di olio, mescola bene e fai raffreddare a temperatura ambiente poi trasferiscile in frigo per almeno 30 minuti. Per accelerare i tempi prima del passaggio in frigo puoi raffreddarle posizionando la teglia in un bagnomaria ghiacciato.
Nel frattempo, taglia 4 fette di prosciutto crudo a striscioline e ponile su una padella antiaderente ben calda. Cuocile a fuoco medio fino a quando non saranno belle croccanti. Togli dal fuoco, tamponale con carta assorbente e tienile da parte. Frulla nel mixer il prosciutto rimanente.
Lava le zucchine, elimina le due estremità e tagliatele a cubetti piccoli. Scalda una padella con un goccio di olio evo e appena sarà caldo metti a cuocere le zucchine a fiamma viva per qualche minuto, girandole in modo che non si brucino. Abbassa la fiamma, aggiungi il succo di limone e un goccio di acqua, regola di sale e pepe e continua la cottura fino a quando non saranno cotte. Toglile dal fuoco e lasciale raffreddare a temperatura ambiente.
Con uno scovolino ricava dal melone alcune palline di polpa e tienile da parte per la decorazione.  Taglia quello rimasto a cubetti e trasferiscilo in una ciotola con le zucchine ormai fredde. Aggiungi la pasta il prosciutto frullato e quello croccante riducendolo in briciole. Condisci con zeste di limone, qualche fogliolina di origano e se necessario un goccio di olio.

pasta fredda melone e prosciutto crudo 12

NOTE: per mantenere la pasta a distanza di tempo, condisci solo quella che indendi consumare. La rimanente conservala in frigo, lasciandola nella teglia coperta da pellicola trasparente. Per un prosciutto super croccante, trasferitelo su una teglia foderata di carta forno. Coprite con un’altra teglia a contatto, in modo da pressarlo e infornate a 190° per 12/14 minuti circa. Il prosciutto sarà pronto quando in cucina si diffonderà un magnifico odorino!pasta fredda melone e prosciutto crudo 44

logo_HEADER_CCI_byMTC

17 pensieri su “Calendario del cibo italiano: insalata di pasta con melone, zucchine e prosciutto crudo croccante

    • Mile81 ha detto:

      Ciao Fabio sono proprio contenta che ti piaccia! Presa dall’entusiasmo del gelato al melone ho provato anche con la pasta e ho scoperto che così questo frutto, che non amo particolarmente mi piace di più!!! Il mio compagno invece lo adora e lo mangerebbe sempre!

      "Mi piace"

  1. giovanna ha detto:

    Interessante, non so se qui avrebbe successo anche se prosciutto e melone piacciono però non li ho mai abbinati con la pasta, sarebbe da provare.A me l’insalata di pasta piace a temperatura ambiente se devo consumarla in giornata.
    Ho visto che hai pubblicato delle cose molto interessanti, verrò con calma.
    Cioa un abbraccio e buon inizio settimana.

    Piace a 1 persona

    • Mile81 ha detto:

      Cara giovanna che bello leggerti! Spero tu abbia passato delle belle vacanze e sono cuuriosa di scoprire tutti i bellissimi posti che avrai visitato! Melone e prosciutto con la pasta é stato un esperimento. Fortunatamente riuscito bene. A noi almeno é piaciuto molto! Un bacione grande e buona giornata!!! 💋

      Piace a 1 persona

    • Mile81 ha detto:

      Katia intanto grazie, poi concordo con te in effetti un po’ più di condimento ci sarebbe stato bene! Non avevo ancora provato prosciutto e melone e avendo paura non piacessero sono stata avara!! Il mio compagno mi ha detto la stessa cosa: la prossima volta metti più prosciutto! Buona nanna Katia, by M. Zuppirelli! 🙂

      "Mi piace"

    • Mile81 ha detto:

      Grazie mille!! Il melone nella pasta è stata una piacevole scoperta. Non ci vado matta ma così invece mi piace davvero tanto! Un saluto e buon fine settimana 🙂 PS: se provi le penne fammi sapere ti sono piaciute!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento