Calendario del cibo italiano: schokogipfeln, biscotti natalizi dell’Alto Adige

biscotti natalizi 10

Natale è ormai alle porte  e come ogni anno inizia la produzione di dolcetti e biscotti che sono solita preparare per le festività.
Mi piace cambiare, provare ricette diverse, specie quelle mai fatte, da affiancare a quei biscotti che invece sono ormai diventati un classico di casa nostra.
Cucinare per gli altri è uno degli aspetti che preferisco di più di questo periodo.
Non sono infatti una grande amante del Natale, ma ci sono alcune cose di questa festa che riescono ancora oggi a farmi sentire la magia e quel senso di incanto che la contraddistinguono: l’albero addobbato, stelle d’oro e d’argento sparse qua e là per casa, fiocchi di neve che scendono lievi, il profumo del pane e dei biscotti che cuociono in forno, il mattarello che scorre tra nuvole di farina e arcobaleni golosi, le luminarie scintillanti che come piccoli puntini iridescenti illuminano i portici bolognesi avvolti nel blu di un cielo scuro ma lieve, mentre il giorno ci lascia e la notte si affaccia sul nostro mondo di sogni e di speranze.

biscotti natalizi 11Sarà la maternità, sarà che forse ho fatto pace con alcuni dei miei demoni, il Grinch che dimora dentro di me quest’anno pare meno invadente, meno pronto a dire la sua rovinando tutto!

E allora prontamente approfitto di questo strano momento che dopo tanti anni mi fa riassaporare le gioie e i piaceri legati al periodo natalizio, preparando quelli che a tempo debito saranno i dolcetti che andranno a comporre le scatole colorate da regalare ad amici e parenti come dolce piccolo pensiero di buon auspicio.
Per iniziare ho scelto di realizzare dei biscotti tipici natalizi dell’Alto Adige conosciuti come Schokogipfeln, piccole mezze lune, o ferri di cavallo, a base di farina 00, zucchero, burro, farina di mandorle e cioccolato. Esiste anche una versione alla vaniglia, molto più diffusi, spolverati di zucchero, chiamati Vanillegipfeln, che potete trovare sul blog “121 gradi” della mitica Francesca.

biscotti natalizi 4 bis
Entrambe le nostre versioni fanno parte di una ricchissima raccolta di biscotti natalizi regionali proposta dal Calendario del cibo italiano in occasione della Giornata nazionale a loro dedicata.

Ora non vi resta che provarli e scegliere i vostri biscotti preferiti! Qui troverete invece quelli che in casa mia rimarranno sempre i nostri biscotti preferiti!

SCHOKOGIPFELN, BISCOTTI NATALIZI DELL’ALTO ADIGE

biscotti natalizi 12

135 g burro
100 g zucchero semolato
60 g uova intere
75 g farina di mandorle
200 g farina 00
2 g lievito chimico per dolci vanigliato
Mezza stecca di vaniglia
gocce di cioccolato q.b.
cioccolato fondente di copertura q.b.

In una ciotola impastare il burro tagliato a dadini con lo zucchero con le fruste elettriche a bassa velocità e quando inizierà ad essere cremoso unire poco per volta le uova. Completare aggiungendo in più riprese la farina di mandorle, la farina 00, precedentemente setacciata e mescolata al lievito, infine la polpa di mezza stecca di vaniglia e le gocce di cioccolato, fino ad ottenere un impasto tenere e omogeneo (molto simile a quello della frolla montata). Coprire con la pellicola trasparente per alimenti e riporre la ciotola in frigorifero, oppure in un luogo fresco, a riposare per almeno 1 ora. Quando l’impasto sarà sodo a sufficienza per essere lavorato con le mani, formare dei piccoli bastoncini di circa 3-3,5 cm e conferigli una forma di mezza luna schiacciando un poco la parte centrale in modo da allargarla leggermente, cercando di manipolare la pasta il meno possibile per evitare che con il calore delle mani torni ad essere tenere e appiccicosa. Disporre i biscotti così confezionati su una teglia foderata di carta forno distanziandoli un poco.
Trasferire la teglia in un luogo freddo a riposare per 30/40 minuti.
Accendere il forno a 170/180° gradi.
Infornare i biscotti e cuocerli per 15/18 minuti. Devono appena colorirsi, rimanendo chiari. Estrarre la teglia dal forno e lasciarli raffreddare completamente.
Glassare le punte dei biscotti immergendole nel cioccolato fondente fuso temperato. Mano a mano che si procede disporre i biscotti glassati su una gratella a rapprendere.
Si conservano benissimo chiusi dentro una scatola di latta.
Per temperare il cioccolato potete guardare qui.

biscotti natalizi 1

logo_HEADER_CCI_byMTC

23 pensieri su “Calendario del cibo italiano: schokogipfeln, biscotti natalizi dell’Alto Adige

    • Mile81 ha detto:

      🙂 Che fortuna, saranno buonissimi!!! Io invece non li avevo mai mangiati. Sono buoni, ma quelli presi sul posto devono essere di un’altro livello! Buona domenica Max e grazie di essere passato a trovarmi!

      "Mi piace"

  1. giovanna ha detto:

    Anche a me piace preparare dei dolcetti per Il natale ma ancora non mi sono messa all’opera, dovrò decidere cosa fare oltre ai soliti a cui non rinuncio, qualcosa di simile a questi li ho preparati mi sembra lo scorso anno, sono buonissimi.

    Piace a 1 persona

  2. Patty ha detto:

    Ecco, non mi bastavano i biscotti che ha fatto Francesca e di cui come dicevo a lei, sono dipendenti. Adesso scopro anche una versione al cioccolato. Ditelo allora che mi volete male.
    Lo sapevo che non dovevo venire a leggere….altro che Grinch. Io odio il Natale solo perché alla fine delle feste sono un transatlantico con tanto di passeggeri a bordo.
    Bravissima come sempre cara Milena. Un forte abbraccio.

    Piace a 1 persona

    • Mile81 ha detto:

      Ciao Patty che bello leggerti! Grazie mille. Pure a me toccherà preparare anche la versione di Francesca… in realtà vorrei provare tutti i biscotti della giornata se potessi! Sono uno più invitante dell’altro! Un abbraccio forte anche da parte mia e buona domenica! 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento