Calendario del cibo italiano: crocchette integrali di purè di patate al forno

crocchette 1

Capita spesso in cucina di avere avanzi e scarti che rimangono ingiustamente inutilizzati rischiando di venire sprecati. Dalle bucce delle verdure alla pasta del giorno dopo, quando si riesce è bello poter riutilizzare tutto senza sprecare nulla.
Sotto le feste di Natale in particolare gli avanzi ci sono quasi sempre e certe volte scarseggiano le idee su come donare loro nuova vita in modo appetitoso.
Oggi per la Giornata nazionale del riciclo in cucina, il Calendario del cibo italiano ha raccolto tante splendide ricette e idee anti spreco per rendere giustizia al cibo avanzato. Tra queste troverete anche le mie crocchette integrali cotte al forno preparate con quello che rimaneva di un semplicissimo purè di patate. Per renderle un  po’ più golose ho aggiunto all’impasto cubetti di Emmental e per la panatura ho mischiato pane integrale, semi di sesamo e di papavero.

crocchette 7Le preparo spesso e se non soffrite di sensi di colpa, fritte sono ancora più buone!
Le crocchette possono essere preparate anche in modo classico formando dei piccoli cilindri come queste che trovate qui. Io ho scelto di realizzare delle stelline per portare a tavola un contorno “allegro”. Se avete dei bambini sarà divertente sbizzarrirsi preparando le crocchette con forme diverse.
Il ripieno delle crocchette di purè potete variarlo a piacere, arricchendolo con altri ingredienti.

Vi lascio la ricetta semplicissima e altre ricette anti spreco con cui preparare: una frittata al forno con le verdure avanzate dal brodo, i passatelli per riutilizzare pane raffermo e croste di parmigiano, il polpettone con avanzi di pollo, il trifle di Gordon R. che si può comporre con i resti di pandoro e panettone.

CROCCHETTE INTEGRALI DI PURE’ DI PATATE AL FORNO

crocchette 4

Purè di patate avanzato (io la metà di un purè preparato con 4 patate medie)
Emmental tagliato a cubetti piccolissimi (o altro formaggio simile),
2 cucchiai di pan grattato (regolarsi a seconda della quantità di purè)
2 cucchiai abbondanti di Parmigiano reggiano grattugiato,
Sale q.b.,
Noce moscata,
Pane grattato integrale per la panatura,
Semi di sesamo e di papavero,
origano essiccato,

2 uova per la panatura (regolarsi a seconda della quantità di purè avanzato)

Scaldare un poco il purè. Aggiungere il Parmigiano e la noce moscata. Se necessario regolare di sale.
purè di patateFuori dal fuoco unire il pan grattato. Far raffreddare. Unire i cubetti di Emmental. Il composto dovrà risultare compatto e lavorabile con le mani. Stendere il purè tra due fogli di carta forno aiutandosi con il mattarello ad uno spessore di circa 2-2,5 cm circa.
preparazione 2Eliminare il foglio di carta forno superiore. Con un coppa-pasta della forma che si desidera intagliare l’impasto.
In una ciotola sbattere le uova con la forchetta con un pizzico di origano essiccato e regolare di sale e pepe. In una seconda ciotola mescolare il pan grattato integrale e i semi misti. Prelevare, una per volta, le formine di purè ottenute e passarle prima nelle uova, irrorandole bene, poi nel pan grattato integrale ricomprendo ogni punto.
preparazioneDisporre le formine di purè su una teglia foderata di carta forno (se si vuole unta leggermente di olio) e infornare a 230/240° C. fino a doratura girando le crocchette con delicatezza per dorarle anche dall’altro lato. Per un risultato ancora più croccante, ultimare la cottura impostando il forno sul Grill per 1 minuto scarso controllando attentamente che le crocchette non si brucino.

crocchette 6
crocchette 2

logo_HEADER_CCI_byMTC

10 pensieri su “Calendario del cibo italiano: crocchette integrali di purè di patate al forno

Lascia un commento