Calendario del cibo italiano: patate al forno farcite con formaggio e mortadella

patate al forno d

Avevo dieci/undici anni circa. Un giorno i miei decisero che invece della solita casa al mare le ferie a Cattolica le avremo passate in albergo. Albergo tre stelle con la piscina per far felice la sottoscritta.
L’albergo era proprio bello. Non ero mai stata in un hotel così…non la classica pensione da riviera. A quei tempi, tre stelle erano considerate già un bel lusso per noi altri poveretti 🙂
Tutto perfetto, vacanza bellissima, sole, mare e piscina favolosi, tutto quello che mia madre esigeva in fatto di pulizia e sicurezza era stato esaudito, tranne per un solo ma fondamentale punto: il cibo buonissimo era scarso.
Io ho un ricordo totalmente diverso, ma per anni parlando di Hotel romagnoli sia mia mamma che mio padre non hanno mai smesso di sottolineare come la scarsità delle portate fosse una grave pecca del Luxor.
Nonostante tutto ci tornammo anche l’anno successivo. Mio padre innamorato delle piccole ma ottime portate di pesce era al settimo cielo, io pure perchè Cattolica era una delle mete marittime che preferivo, mia madre non entusiasta ma speranzosa di poter assaggiare nuovamente una pietanza semplicissima che aveva conquistato tutti noi: le patate a barchetta, ovvero patate intere cotte in forno e farcite con formaggio e prosciutto cotto. Fu accontentata! E da quel momento le patate al forno farcite entrarono a far parte del nostro menù di casa.

patate ripiene al forno 6
Mi ero quasi dimenticata di questo gustoso e semplicissimo piatto.
Poi pensando a come cucinare le patate al forno per la Giornata nazionale a loro dedicata dal Calendario del cibo italiano, mi sono tornate alla memoria e ho pensato di farle.
Mi madre le preparava sopratutto nel periodo invernale. Cuoceva le patate al vapore per poco tempo, poi le scavava, le farciva e le passava in forno. Io ho deciso invece di cuocerle al forno in due tempi diversi: al cartoccio prima della farcitura e successivamente sulla teglia, aumentando la temperatura.
Potete sbizzarrirvi con il ripieno. Non ho segnato il peso degli ingredienti perché ci si regola facilmente ad occhio, anche in base alla grandezza delle patate utilizzate.

PATATE AL FORNO RIPIENE CON FORMAGGIO E MORTADELLA

patate al forno b bis

Patate a pasta gialla abbastanza grandi e di forma il più possibile regolare,
Hemmental a cubetti (o altro formaggio preferito a pasta dura),
Qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato,
Fontina,
cubetti di mortadella,
Olio evo q.b.,
sale q.b.,
Pepe da macinare al momento q.b.,
foglioline di timo

Accendere il forno a 180/190° C. Lavare con cura le patate poi, senza sbucciarle, incartarle una per una nella carta stagnola con qualche rametto di rosmarino. Adagiarle su una teglia e infornarle per 45/50 minuti. Controllare la cottura. Le patate devono essere al dente altrimenti una volta scavate si romperanno.
Stando attenti a non bruciarsi, togliere le patate dalla stagnola e sbucciarle. Con un coltello tagliare la calotta superiore e aiutandosi con un cucchiaino scavare l’interno cercando di mantenere integri i bordi. Tenere da parte gli scarti. Condire leggermente ogni patata con un pizzico di sale e qualche goccia di olio evo.

patateIn una ciotola mescolare a piacere dadini di Hemmental (o altro formaggio a pasta dura a scelta) qualche cucchiaio di parmigiano e i cubetti di mortadella, regolandosi a seconda della quantità di patate da farcire. Unire anche qualche cucchiaio di avanzi di patata schiacciandoli con la forchetta per legare il tutto. Mescolare bene. Regolare di sale.
Adagiare sul fondo di ogni cavità delle patate un pezzetto di fontina poi riempire con la farcia preparata superando un poco il bordo. Regolare di pepe e condire con un filo di olio. Infornare a 220° C. per 15/20 minuti.
A metà cottura aprire il forno e sistemare sulla superficie delle patate qualche altro pezzetto di fontina e foglioline di timo fresco. Una volta pronte servire le patate al forno farcite ancora ben calde e …. Buon appetito!

patate al forno e bis

logo_HEADER_CCI_byMTC

18 pensieri su “Calendario del cibo italiano: patate al forno farcite con formaggio e mortadella

Lascia un commento