Le mie Egg Cloud per il Club del 27

egg cloud 12

Vanno, vengono ogni tanto si fermano e quando si fermano sono nere come il corvo, sembra che ti guardano con malocchio. Certe volte sono bianche e corrono e prendono la forma dell’airone o della pecora o di qualche altra bestia ma questo lo vedono meglio i bambini che giocano a corrergli dietro per tanti metri.
Certe volte ti avvisano con rumore prima di arrivare e la terra si trema e gli animali si stanno zitti certe volte ti avvisano con rumore.
Vanno, vengono, ritornano e magari si fermano tanti giorni che non vedi più il sole e le stelle e ti sembra di non conoscere più il posto dove stai.
Vanno, vengono per una vera mille sono finte e si mettono li tra noi e il cielo per lasciarci soltanto una voglia di pioggia. (Fabrizio De André e Mauro Pagan – Fonte: via del campo)

Torna il Club del 27 con le sue tante ricette da provare e reinterpretare.
Per il mese di marzo, con l’arrivo della primavera e Pasqua alle porte, le uova in tutte le loro possibili declinazioni sono le protagoniste assolute di questo martedì 27.
Le ricette provate sono tratte da “Perfect egg” monografia di Teri Lyn Fisher e di Jenny Park. Una raccolta di piatti salati e dolci tipici di diversi paesi che spaziano dalla prima colazione agli spunti golosi, dai primi piatti ai dessert.

egg 33

Per scoprire come dare nuova vita alle uova, alimento completo in tutti i sensi e simbolo di rinascita e di vita, visitate la pagina dedicata Mtchallenge dove troverete le ricette provate dalla squadra del Club del 27.
Tra queste, anche quella che ho scelto io “Egg Cloud”, un piatto semplice ma goloso che potrete accompagnare con bacon croccante, prosciutto e verdure fresche di stagione. Io le ho preparate abbinandole a dei semplici fili di zucchina gratinati al forno.
Le ho scelte perchè sono saporite, molto veloci da preparare e sopratutto per la loro forma a nuvola che mi riporta indietro ad uno dei miei passatempi preferiti: sdraiarmi sul prato ad ammirare il cielo provando ad interpretare le forme che assumevano le nuvole. Draghi, guerrieri, unicorni, leoni, coccodrilli e castelli incantati….. gli sbuffi bianchi come soffice panna correvano veloci ed io ritrovavo una beata pace interiore.

 

EGG CLOUD
(per due persone)

egg cloud 9bis

2 uova 
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (io 2)
un pizzico di sale
Pepe nero appena macinato

2 zucchine bianche di media grandezza
olio evo
pan grattato
sale e pepe q.b.

Per le zucchine, dopo aver preriscaldato il forno a 200/210° C, tagliarle a fiammiferi sottilissimi con il pelapatate. Disporre i bastoncini di zucchina in una teglia foderata di carta forno. Condire con olio, sale, pepe e una spolverata di pan grattato. Mescolare tutto con le mani poi infornare fino a che non saranno croccanti e leggermente abbrustolite.
Per le uova preriscaldare il forno a 190°.
Separare i tuorli, stando attenti a non romperli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi fino a quando non saranno soffici e spumosi. Non devono assumere però una consistenza troppo rigida.
Aggiungere il parmigiano, il sale e il pepe appena macinato e con molta delicatezza amalgamare per non smontare gli albumi
In una teglia coperta con un foglio di carta forno mettere gli albumi montati a mucchietti (1 per tuorlo) separati fra loro, poi con il retro di un cucchiaio fare una piccola fossetta e adagiare al suo interno il tuorlo intero senza romperlo.
Infornare e cuocere per circa 14-16 minuti fino a quando gli albumi saranno dorati e i tuorli ancora leggermente cremosi (io li preferisco più sodi e con 15/6 minuti li ho ottenuti più o meno così). Per avere tuorli più morbidi e filanti, togliere dal forno dopo circa 8/10 minuti.

egg cloud 11

29594988_10215318198655576_4288701872968885159_n

Annunci

19 pensieri su “Le mie Egg Cloud per il Club del 27

  1. chicchidimela ha detto:

    Che bello arrivare qui e scoprire qualcosa che non conosco. Un po’ come sfogliare un libro che tanto amo e non vedo l’ora di fare mio. È una ricetta semplice ma davvero sfiziosa Mile! È molto carina da proporre per Pasqua! Un abbraccio immenso e tanti auguri 🙂 di una Serena Pasqua a te.

    Piace a 1 persona

    • Mile81 ha detto:

      Scoprire nuove ricette é sempre bello, in quel libro ci sobo tanti spunti x cucinare uova in modi diversi. Mi é piaciuto molto. Ricambio gli auguri e speriamo di trascorrere giorni sereni e rilassanti. Un abbraccio forte!!!

      Piace a 1 persona

  2. Paola ha detto:

    Le voglio provare anch’io le uova così, è un po’ che ci penso. Ma che bello è ti faccio n’uovo?!
    Le nuvole è un brano tratto dall’omonimo disco (io ho il vinile, comprato quando c’era solo quello, il coautore è Mauro Pagani)

    Piace a 1 persona

    • Mile81 ha detto:

      Hai ragione Paola quel libro é una miniera di spunti. Verrebbe voglia di provarle rutte le ricette! 🙂 Quando le ho viste mi é venuta subito in mente quella canzone! Un bacione paola auguroni di buona Pasqua

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...