Pensieri fuori dal coro: Plum-cake al cioccolato di Iginio Massari e auguri di buona Pasqua

plum cake al cioccolato Massari 5

Da piccola, quando mia madre non preparava la ciambella, spesso tra le varie merendine della colazione potevo trovare i mini plum-cake allo yogurt. Mi piacevano molto perché non erano troppo dolci e nello stesso tempo riuscivano a saziarmi facendomi sentire soddisfatta!
Erano soffici, con una consistenza simile a quella di un pan di spagna, ma anche di quella della classica torta semplice fatta in casa.
Nonostante il suo nome possa far pensare alla tipica torta inglese a base di prugne (plum= prugna, cake= torta), il plum-cake come lo intendiamo noi italiani nasce infatti dal “Pound Cake” un dolce inglese settecentesco. Come suggerisce il nome, il Pound Cake, letteralmente “torta libbra”, prevede 1 pound di farina, ovvero 1 libbra pari a circa 453 g, e la stessa dose di zucchero, uova  e burro (Fonte: cibo360).

plum cake al cioccolato Massari 88

Il nostro plum-cake italiano ancora oggi si prepara con ingredienti analoghi. Cotto nei classici stampi rettangoli tipici del pane a cassetta, può anche essere arricchito con scorze di agrumi o con yogurt, cacao e altri ingredienti, anche in versione salata.
Personalmente adoro i plum-cake classici che trovo perfetti insieme a quelli allo yogurt per la prima colazione, ma questa versione al cioccolato, che ho scelto anche per la sua semplicità, mi ha piacevolmente stupita.
Iginio Massari, che non ha bisogno di certo di presentazioni, rimane una garanzia e nonostante la fatica fatta per ricalcolare tutti gli ingredienti riportandoli a quantità umane adatte ad una micro famiglia, con pochi sforzi sono riuscita a cucinare qualcosa di goloso da regalare ai miei parenti per Pasqua.
Vi lascio la ricetta e ne approfitto per augurare a tutte e tutti una felice Pasqua e … buona colazione (o merenda) a tutti!

PLUM-CAKE AL CIOCCOLATO DI IGINIO MASSARI
(ricetta tratta da Non solo zucchero Vol. 1, Iginio Massari,
Ed. Italian Gourmet, p. 190)

plum cake al cioccolato Massari 8

Ingredienti
Per due stampi con la base più stretta della parte superiore cm 16x9x14x7 (h. 5 cm)
120 g di uova (circa 2 uova grandi)
76 g di farina 00
76 g di burro a pomata
76 g di gocce di cioccolato fondente
57 g di zucchero semolato
40 g di cioccolato fondente di copertura al 56% di cacao
13 g di miele di acacia
8 g di latte intero
3 g di baking
un pizzico di sale

Se si volesse preparare con stampi un po’ più grandi vi lascio le dosi calcolate per 3 uova grandi (XL): 180 g di uova grandi, 114 g di farina 00, 114 g di burro a pomata, 114 g di gocce di cioccolato fondente, 85 g di zucchero semolato, 60 g di cioccolato fondente di copertura al 56% di cacao, 19 g di miele di acacia, 12 g di latte intero, 7 g di baking, un pizzico di sale

Procedimento tradizionale: sciogliere il cioccolato fondente di copertura.
In planetaria con lo scudo (oppure con un normale frullino elettrico) montare a media velocità lo zucchero e il burro. Dopo dieci minuti unire il cioccolato di copertura fuso, ma non caldo, il miele e il sale. Incorporare gradualmente il latte e le uova (meglio se precedentemente mescolate insieme), poi versare pian piano anche la farina setacciata con il lievito. Quindi aggiungere le gocce di cioccolato, mescolando con un cucchiaio.
Imburrare gli stampi e versare il composto arrivando circa a metà/trequarti della loro altezza, non di più.
Incidere longitudinalmente al centro la superficie dell’impasto al centro con una spatolina bagnata di burro fuso. Infornare a 180° C per 20 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dal peso del plum-cake e dalle dimensioni dello stampo (per 300 g circa 32 min, per 500 g circa 42 min.). Fare la prova stecchino. Una volta inserito al centro del dolce dovrà uscire asciutto. Una volta pronto, la parte superiore del plumcake presenterà la classica gobbetta centrale.
Sfornare entrambi i dolci e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente prima di toglierli dallo stampo. Spolverarli con zucchero a velo e conservarli al riparo dall’umidità.

plum cake al cioccolato Massari 99

plum cake al cioccolato Massari

Annunci

6 pensieri su “Pensieri fuori dal coro: Plum-cake al cioccolato di Iginio Massari e auguri di buona Pasqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...