Il mio mustard salmon (salmone alla senape), per il Club del 27

salmone alla senape 5

Come ogni mese eccoci qui con un  nuovo appuntamento del Club del 27 che, questa volta, ha per protagonista un libro incentrato sui “Potluck”.
“I Potluck sono ormai sono la nuova frontiera dei dinner party, dove ognuno porta qualcosa preparato da casa, trasportato in un classico contenitore. Le preparazioni vengono poi messe su un tavolo e ci si serve a buffet” (Ilaria Talimani – Mtchallenge).
Per ogni ricetta, il libro offre anche degli utili consigli su come trasportare il cibo preparato.
Ora che si avvicina la bella stagione, queste ricette sono ideali anche per organizzare un picnic, una scampagnata tra amici o un pranzo informale in famiglia. Si tratta infatti di piatti perfetti per essere gustati tiepidi o freddi, che si riveleranno utili anche nelle giornate più calde. Si possono preparare il giorno prima e, se siamo in villeggiatura o in ferie, ci consentiranno di magiare bene ma senza impazzire, perdendo poco tempo in cucina.
Se avessi una casa al mare dove trascorrere il fine settimana, questo libro farebbero proprio al caso mio! Purtroppo per il momento niente casa e niente mare… Acqua, sole e spiaggia posso solo immaginarle…. ma sempre meglio di nulla!

salmone alla senape 4

Vi lascio la ricetta che ho scelto io, per preparare un delizioso e velocissimo trancio di salmone alla senape che potrete mangiare sia caldo che freddo. Noi lo abbiamo assaggiato lo stesso giorno, caldo a pranzo e freddo a cena e devo dire che ci è piaciuto in entrambe le versioni. La maionese può sembrare strana e fuori luogo, ma come evidenzia l’autore, conferisce morbidezza al salmone lasciandolo umido e saporito.
Rispetto all’originale ho dimezzato le dosi e ridotto leggermente i tempi di cottura; ho anche usato meno sale ed ho accompagnato il piatto con del cips di patata. Qui sul sito di Mtchallenge potrete trovare anche le altre ricette! Mi raccomando fateci un giretto per scoprirle e … Buon appetito!

MUSTARD SALMON

salmone alla senape 10

Per circa 3 porzioni – da preparare il giorno prima

1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di senape di Digione
un pizzico di sale
400 g circa di salmone in trancio con la pelle
mezzo cucchiaio di olio di oliva
1/2 cucchiaio di senape integrale
1/2 cucchiaio di succo di lime fresco
1/2 cucchiaino di scorza di lime grattugiata
erba cipollina affettata

Per le cips di patate (mia aggiunta)
1 grande patata mondata, sbucciata e tagliata a dischetti sottili con la mandolina
olio di semi per friggere
Salamoia bolognese o sale e rosmarino pestati insieme.

Preriscaldare il forno a 170 gradi.
In una piccola ciotola unire la maionese, la senape di Digione e un pizzico di sale.
Spennellare il salmone con olio d’oliva e metterlo in una teglia (io foderata di carta forno). Distribuire uniformemente la salsa di senape sul salmone.
Infornare per 5/6 minuti e regolarsi a seconda dello spessore del salmone. Se molto spesso, potrebbe volerci qualche minuto in più.
Estrarre dal forno. A parte mescolare la senape integrale e il succo di limone.
Stendere la miscela di lime sul salmone e cospargere con scorza di lime ed erba cipollina tagliata finemente.
Per le cips di patate: tamponare con carta assorbente i dischetti di patata per eliminare amido e acqua in eccesso. Friggere in olio bollente, un po’ per volta, finché le patate non saranno dorate e croccanti. Scolarle e tamponarle dall’olio in eccesso. Condirle subito, ancora calde, con la salamoia o un pizzico di sale e rosmarino.
Servire il salmone a seconda dei gusti, freddo, tiepido o caldo con le cips di patate. Anche queste ultime possono essere mangiate a temperatura ambiente.
salmone alla senape 1231180180_1780504785343562_4453116182341353472_n

14 pensieri su “Il mio mustard salmon (salmone alla senape), per il Club del 27

  1. elena ha detto:

    questa era stata la mia prima scelta, poi ci ha messo il naso mio figlio (il Tommi di cui ti parlavo nato di 36 settimane e alto 1,90) e ha preteso i tartufini di cioccolato… ma lo proverò! Promesso! Tu come stai piuttosto? noi siamo qui che ti pensiamo intensamente! un abbraccione! ❤

    "Mi piace"

  2. giovanna ha detto:

    Da provare penso che la senape si abbini benissimo con il salmone, lo proverò per me qualche sera, mio marito non ama la senape e il salmone solo se non ha altra scelta ma presentarglieli assieme sarebbe una provocazione.
    Ciao carissima un grande abbraccio.

    "Mi piace"

Lascia un commento