Calendario del cibo italiano: gelato istantaneo al caffè con gocce di cioccolato, senza gelatiera

gelato al caffè 4 La nascita della mia piccola Ginevra e l’arrivo dell’estate rappresentano un’ottima occasione per concentrarsi sulla cucina semplice e veloce, sperimentando quelle ricette che in gergo potremmo definire “furbe” o “magiche” poiché richiedono poco tempo e una limitata competenza ai fornelli.

Io di tempo ne ho davvero poco e le poche volte che riesco a mettermi ai fornelli lo devo a mia nonna e mia mamma, le quali spesso vengono a sostenermi e darmi una mano con le faccende domestiche. Sante donne!!! Per fortuna che ci sono! Ad ogni modo tornando al tema delle ricette veloci, nel periodo estivo tra i dolci che mi piace di più preparare, il gelato è quello che preferisco!caffè 9

Pur non avendo la gelatiera si può preparare un ottimo gelato seguendo il procedimento tradizionale e una volta pronto il composto si trasferisce in freezer proseguendo come descritto qui per il gelato al melone, o qui per il gelato alla vaniglia e al cacao.

gelato al caffè 5bis

Oppure esistono metodi alternativi rapidi e indolori che in poco tempo vi permetteranno di avere un gelato perfetto! Ad esempio potete provare il gelato istantaneo al cacao che necessita di banane mature, oppure il gelato alla pesca e rosmarino preparato con panna, latte condensato e un goccio di liquore grazie al quale il gelato eviterà di ghiacciare, rimanendo bello cremoso.
In entrambi i casi potete variare il gusto cambiando o aggiungendo la frutta, il cacao, lo yogurt e  il tipo di liquore. Io questa volta, per il calendario del cibo italiano, ho preparato quello istantaneo al caffè. Se decidete di unire un goccio di liquore farete ancora prima……… Provare per credere

GELATO ISTANTANEO AL CAFFE’ CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA GELATIERA

gelato al caffè 2

Ingredienti
250 g di panna da montare,

150 g di latte condensato zuccherato,
2 cucchiai di caffè espresso solubile istantaneo,
gocce di cioccolato,

Per una versione più veloce 2 cucchiai di liquore al caffè o di un altro liquore tipo Bourbon

Scaldate qualche cucchiaio di panna in cui scioglierete il caffè solubile. Lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo in una ciotola montate la panna, poi incorporatela un po’ per volta al latte e infine aggiungete il caffè. Versate il composto in uno stampo da plum-cake e sigillatelo con la stagnola. Riponete in freezer per 2 ore circa quindi frullate il composto con il robot da cucina.
Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene poi riponete nuovamente il composto nello stampo. Trasferitelo in freezer e dopo 6 ore circa il gelato sarà pronto. Se desiderate velocizzare ulteriormente il procedimento aggiungete al composto 2 cucchiai di liquore al caffè o di un altro liquore tipo Bourbon. L’alcool, insieme allo zucchero del latte condensato, fungerà da anti congelante lasciando il gelato cremoso.

gelato al caffè 7
caffè 5

logo_HEADER_CCI_byMTC

 

Annunci

5 pensieri su “Calendario del cibo italiano: gelato istantaneo al caffè con gocce di cioccolato, senza gelatiera

  1. milesweetdiary ha detto:

    Che bello leggerti nonostante le tante naturali “difficoltà” . Ma anche secondo me, come scrive Paola, le nonne saranno contentissime. Emoziooooneee. Devo dire io il gelato adoro prenderlo fuori ma questo qui mi fa vacillare: Max adora il caffè. Ciao Mile!

    Mi piace

    • Mile81 ha detto:

      Cara mile tu che sei così brava ai fornelli, che sia rapido o con un lungo procedimento, il gelato devi provarlo. Regala tante soddisfazioni e a te verrá perfetto 🙂 … Le nonne per fortuna che esistono!

      Piace a 1 persona

  2. Paola ha detto:

    Grazie! Il gelato al caffè mi piace tantissimo. Sono contenta di leggerti, vuol dire che i ritmi, piano piano, stanno tornando quasi normali. Approfitta delle nonne, loro sono più felici di te :). Un abbraccio a te e alla piccolina

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...