Calendario del cibo italiano: pesto a crudo di zucchine, erbe aromatiche e semi misti

pesto zucchine4bisPer definizione il pesto è una salsa preparata a crudo con ingredienti freschi pestati al mortaio. Non me ne vogliate, ma a dir la verità io lo uso pochissimo… e il più delle volte, per comodità frullo tutto e via. Lo so che non è la stessa cosa, ma se si procede nel modo giusto si può comunque ottenere un ottimo pesto.
A noi piace molto, lo preparo spesso per me e il mio compagno utilizzando ingredienti diversi. Semi, verdure, erbe aromatiche, basta poco per trasformarlo e renderlo speciale. E poi diciamocelo pure, sulla pasta o su una fetta di pane si trasforma in un condimento pratico, versatile che alla fine piace anche a chi le verdure non le ama!
pesto zucchine2Oggi per la Giornata nazionale dei crudi, promossa dal Calendario del cibo italiano, ne ho preparato uno con zucchine, erbe aromatiche fresche, prese dal mio orticello sul balcone, e un mix di semi di lino, girasole, papavero e sesamo che fanno tanto bene alla salute 🙂
Nella ricetta che vi lascio ho riportato le dosi e gli ingredienti che utilizzo di solito, così per darvi un’idea di come preparare questo pesto alternativo. Voi potete regolarvi nella scelta di alimenti e quantità, sopratutto per quanto riguarda la presenza dell’olio che a mio avviso è molto personale. Al mio compagno, ad esempio, piace andarci abbondante, io invece preferisco usarlo con molta moderazione. Viene comunque bello denso e saporito. Anche il mix di semi, io lo sostituisco spesso con mandorle, anacardi, arachidi.
Insomma, fate voi, è bello cambiare!

Per altre ricette con il pesto, qui quello cremoso di piselli e qui quello di basilico, foglie di sedano e arachidi. Invece qua, altre ricette con le zucchine.

PESTO A CRUDO DI ZUCCHINE, ERBE AROMATICHE E SEMI MISTI

pesto zucchine1 bis

220 g di zucchine medie (circa 2),
40 + 20 g di olio extravergine d’oliva
un mazzetto misto di erbe aromatiche fresche (origano, timo, prezzemolo),
3 cucchiai di parmigiano reggiano,
1 cucchiaio e mezzo di semi misti (di lino, sesamo, girasole e papavero)
1/2 spicchio di aglio pulito, privato del germoglio e tagliato in due
sale grosso q.b.

sale e pepe q.b.

Lavate e pulite le erbe aromatiche e le zucchine. Spuntate queste ultime, tagliatele a fette e trasferitele in un colapasta. Spolveratele con un po’ di sale grosso e copritele con un piatto affinché spurghino un po’ di acqua. Potete lasciarle riposare per circa 1 ora e mezza.
Una volta pronte, tagliate le zucchine a dadini e versatele nel mixer insieme all’aglio e alla prima parte di olio. Frullate, aggiungete le erbe aromatiche spezzettate insieme al parmigiano e frullate nuovamente quel tanto che basta per ottenere un pesto con una consistenza granulosa. Continuate a frullare se invece lo preferite più cremoso.
Aggiungete quindi l’olio rimasto, regolandovi con la quantità, e i semi misti. Regolate di sale e pepe, mescolate e travasate il pesto nei vasetti. Chiudeteli con il coperchio e fateli riposare in frigorifero. Prima di utilizzare il pesto lasciate che giunga nuovamente a temperatura ambiente.

pesto zucchinebis2 (2)

pesto zucchine3logo_HEADER_CCI_byMTC

8 pensieri su “Calendario del cibo italiano: pesto a crudo di zucchine, erbe aromatiche e semi misti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...