Ci sono delle giornate in cui le cose sembrano essere perfette e anche se l’orologio segna le 5.30 di mattina, mentre Ginevra è finalmente tornata a dormire, la tentazione di preparare una torta è troppo forte.
In casa ho un cestino con le pere abate tenere e succose che l’amica di mia madre le ha regalato, staccate direttamente dall’albero.
Una l’ho grattugiata a e fatta assaggiare alla piccola che ha gradito molto. La seconda pera me la sono mangiata e con l’ultima ho preparato questa ciambella soffice. Sono solita farla senza frutta al massimo arricchita con gocce di cioccolato, ma devo dire che questa nuova versione l’abbiamo gradita molto.
La pera dunque potete sostituirla con altra frutta di stagione o ometterla. Si può in alternativa arricchire il ciambellone con frutta secca o gocce di cioccolato.
CIAMBELLONE SOFFICE ALLE PERE ABATE E OLIO DI OLIVA
3 uova
200 g di zucchero di canna
50 g di acqua
50 g di latte
130 g di olio di oliva leggero oppure olio di semi di girasole
250 g di farina 00
1 pera abate grande
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
scorza grattugiata di un limone
Essenza in polvere di vaniglia
Con il frullatore elettrico montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno gonfie e spumose. Aggiungete l’olio, la scorza di agrumi, il latte e l’acqua. Mescolate bene. Incorporate la farina precedentemente setacciata due volte e il lievito. Profumate con la polvere di vaniglia. Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche a bassa velocità fino a quando non sarà omogeneo e liscio. Imburrate e infarinate uno stampo con il buco di diametro 24 cm. Versatevi dentro il composto distribuendolo in modo uniforme. Lavate e sbucciate la pera, tagliatela a metà, eliminate i semi e tagliatale a fettine sottili. Disponetele a raggiera sulla superficie del dolce spingendole leggermente all’interno. Infornate a 170 g per 40-45 minuti. Se durante la cottura la superficie del dolce dovesse iniziare a scurirsi copritelo con un foglio di stagnola.
Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo. Spolveratelo con un po’ di zucchero a velo o lasciatelo al naturale.
Con la frutta si mantiene solo un paio di giorni al riparo dall’umidità. Senza anche di più.
By the look of it, I sure want that! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ottoma!!! Adoro id dolci con la frutta!!! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille sono quelli che preferisco amche io! Buona giornata 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ho scritto da più parti: adoro fare dolci con un po’ di tecnica dietro. Ma che conforto i dolci da credenza! Un abbraccio Mile!
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione carissima. Io adoro i dolci tecnici ma da quando ho la bimba non ho proprio tempo e così ho riscoperto il piacere delle torte semplici… In realtà la cucina veloce é l’unica cosa che ci salva dalla fame 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dire soffice è poco, delizioso solo a guardarlo, e immagino che profumo! Come sta la piccolina? Passati i problemi?
"Mi piace""Mi piace"
Cara paola grazie mille. I problemi continuano alti e bassi. Ma mi sa che sarà così finché non cresce… E dopo altri problemi di diversa natura! Il bello di essere mamme. Io vorrei vederla sempre in piena forma, ma mi devo rassegnare anche lei é umana. Un bacione grande grande
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me è in formissima, sei tu che non ti accontenti … come tutte!!! Ti abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Sai che le pere non le ho mai usate in un dolce, questo ciambellone lo faccio quasi come te ma con le gocce di cioccolato , lo proverò anche cosi.
"Mi piace""Mi piace"
Quella con gocce di cioccolato é la nostra preferita! Ma sai che ora abbiamo scopwrto che in quasi tutto il cioccolato possono esserci tracce di frutta secca. Mia madre é allergica. Per evitare problemi cerco di evitare anche la cioccolata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che peccato… non esiste un tipo sicuro che non ne contenga?
"Mi piace""Mi piace"
In realtá si. Solo che avendo poco tempo per fare acquisti vado sempre di fretta. Dovrei leggere attentamente tutte le etichette nutrizionali. Ne avevo trovato uno fondente che ne era privo. Ci sono tantissimi cibi contaminati da frutta secca. Mia madre infatti ha dovuto eliminare anche tanti tipi di yogurt e dolci. Dipende dove li producono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si hai ragione quando ci sono allergie bisogna stare molto attenti.
"Mi piace""Mi piace"