Calendario del cibo italiano: polpette di pane ai cereali e Parmigiano in umido per la giornata mondiale del pane

11Oggi anche il Calendario del cibo italiano celebra il World Bread Day ovvero la Giornata mondiale del pane istituita nel 2006 per volere dell’Unione Internazionale dei Panettieri e dei Pasticceri (IUB) così da valorizzare questo antico e prezioso alimento, simbolo di condivisione e convivialità.
Per questa giornata il pane non è solo quello fresco acquistato o preparato nei nostri forni di casa, ma anche quello avanzato, ormai secco che a maggior ragione non va sprecato ma riutilizzato in cucina dandogli nuova vita.
Visto che in casa mia il pane non manca mai, nonostante qualche giorno fa avevo già pubblicato una torta di pane raffermo e mele, ho pensato comunque che per questa giornata ci voleva proprio qualcosa di speciale da preparare con il pane vecchio avanzato; uno di quei piatti che ricorda molto la cucina contadina della mia nonna che mi racconta spesso di come la sua di nonna con il pane secco ci cucinava di tutto perchè in cucina a quei tempi quello che abbondava di più era la miseria.

In ricordo di quanti nelle loro case riuscivano sempre a mettere a tavola la famiglia grazie ad avanzi e scarti, vi propongo le mie polpette di pane raffermo ai cereali e Parmigiano reggiano che ogni tanto cucino per la dolce metà che trova il piatto appagante nonostante l’assenza della carne. Spero piaccia anche voi e …. buon appetito.

Qui se volete potete trovare le ricette dell’anno scorso del Calendario del cibo italiano per preparare in casa tanti tipi di pane diverso. Qui invece le mie ricette con il pane raffermo.

POLPETTE DI PANE RAFFERMO AI CEREALI E PARMIGIANO REGGIANO IN UMIDO

13

Per le polpette
120 g di pane raffermo ai cereali
80 g di Parmigiano Reggiano
2 uova non troppo grandi
noce moscata
sale
qualche cucchiaio di latte a temperatura ambiente

per il sugo

2 pomodori San Marzano
1 cipolla bianca piccola
1 spicchio di aglio
pepe
sale
olio di oliva
foglioline di origano fresche
un goccio di vino bianco
1 bicchiere scarso di latte

Lavate i pomodori ed eliminate la buccia della cipolla. Tagliate a dadini i primi e finemente le cipolle. In una casseruola capiente scaldate un filo di olio di oliva e l’aglio schiacciato. Aggiungete le verdure. Fate cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo frullate nel mixer il pane raffermo e versatelo in una ciotola. Aggiungete le uova, la noce moscata grattugiata al momento, il sale, il Parmigiano reggiano grattugiato e 1 o 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente. Impastate tutto e formate delle palline regolari tutte della stessa dimensione, poco più grandi di una noce. L’impasto dovrà risultare umido ma non appiccicoso.

Alzate un poco la fiamma delle verdure, eliminate l’aglio e regolate di sale e pepe, infine adagiate nella stessa casseruola le polpette. Attendete qualche istante poi sfumate con il vino. Girate delicatamente le polpette poi abbassate la fiamma. Dopo qualche minuto versate il latte e coprite la casseruola con il coperchio. In alternativa andrà benissimo anche un po’ di acqua per allungare il sugo. Lasciate cuocere con il coperchio e attendete che il sughetto si restringa un po’. Ogni tanto girate le polpette e mescolate. Una volta pronte profumatele con le foglioline di origano fresco e un giro di olio d’oliva a crudo. Servite le polpette ben calde con il loro intingolo.

c

8

logo_HEADER_CCI_byMTC

Annunci

5 pensieri su “Calendario del cibo italiano: polpette di pane ai cereali e Parmigiano in umido per la giornata mondiale del pane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...