Calendario del cibo italiano: bruschette alla pizzaiola con il pane secco avanzato

crostini2

Ci sono periodi della vita in cui è difficile riuscire a star dietro a tutto. Si passa senza sosta da una cosa all’altra, senza parlare dei contrattempi e delle incombenze quotidiane che ci assillano.
Prima che nascesse Ginevra cercavo sempre di fare attenzione al frigo, alla dispensa e al cibo in generale per non sprecarlo, ma ora che di tempo ne ho poco finiamo sempre per far seccare il pane avanzato. La scorsa settimana addirittura mi sono ritrovata con due rosette e un filone di pane ai cereali secchi come degli stoccafissi. E’ che il mio compagno ha il terrore di rimanere senza e così avendone acquistato troppo e non avendolo congelato il pane è rimasto dimenticato sulla credenza… Pazienza, ma cosa farne per non buttarlo? Banalmente di solito lo frullo oppure lo utilizzo per preparare un torta con gli amaretti e il cacao. Questa volta però sarebbe stato decisamente troppo.
Pensa e ripensa come utilizzarlo, mi è venuto in mente un video che avevo visto tempo fa su Youtube in cui spiegavano come far rinvenire il pane secco… e ho pensato di preparare delle bruschette con pomodoro e formaggio. Con un po’ di acqua tiepida e l’aiuto del forno, il pane è tornato come nuovo, soffice e perfetto per prepararci delle belle bruschette in occasione della giornata nazionale a loro dedicata dal Calendario del cibo italiano. Vi lascio la ricetta, voi potete usare il pane secco che avete e condirlo secondo il vostro gusto. I crostini saranno perfetti per una cena tra amici o per un aperitivo stuzzicante 🙂

BRUSCHETTE ALLA PIZZAIOLA CON IL PANE SECCO AVANZATO

crostini

2 rosette secche, oppure pane ai cereali secco o altro pane avanzato,
pomodori pelati,
formaggio misto a cubetti (provola, grana e mozzarella),
olio extra vergine di oliva,
origano essiccato di pantelleria,
sale e pepe q.b.,
acqua minerale

Tagliate in due le rosette e suddividete ogni metà in 4 parti più o meno della stessa dimensione, oppure tagliate a fette il pane ai cereali

. Disponete i pezzi di pane su una teglia foderata da carta forno e irrorateli con un cucchiaio raso di acqua tiepida distribuendola su tutta la superficie e lungo i bordi.

bruschettaIn una ciotola frantumate i pelati con le mani. Condite il pomodoro con olio, origano e un goccio di acqua.Regolate di sale e pepe e mescolate bene. Cospargete il pane con il sugo, condite con un filo di olio e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Aprite il forno facendo attenzione a non bruciarvi, estraete la teglia con le bruschette e cospargetele con i cubetti di formaggio. Infornate nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servite le bruschette tiepide.

crostini3

crostini4
crostini9