UNA MAMMA ALBERO

Lucia Panzieri, Cristiana Cerretti
Lapis, 2007, 32 p.
Illustrato
Età di lettura: scuole dell’infanzia
Questa è la storia bellissima della mia mamma albero. La mia mamma è come un albero bello e placido. Quando mi siedo accanto a lei sento un venticello leggero e tutt’intorno a noi vedo un grande prato verde“.
Ogni mamma è un albero, forte e robusto capace di offrire con i suoi rami un posto in cui riposare, un luogo per rifugiarsi ed essere protetti: Salice, quando ti abbraccia, quercia  quando si è tristi, ogni mamma sa essere  un albero diverso, a seconda dell’occasione! Con la sua folta chioma la mamma protegge  “Quando c’è il temporale (cioè se piove davvero o se ci arrabbiamo) mi metto al riparo sotto la sua chioma: li sotto cadono solo delle goccioline rade e io ascolto quella voce per fare la pace“…”Quando cerco una tana, la mia mamma albero scava un buco nel suo tempo e io mi posso fare un nascondiglio dentro quella terra“.
Con le sue radici lunghe e forti aiuta a crescere “Nell’estate la mia mamma è un albero di salice: mi abbraccia chinandosi su di me con i suoi rami sottili e io gioco seduta nella quiete della sua ombra“. Mamma albero è amore e protezione incondizionato “Con gli altri bambini la mia mamma albero offre un rifugio a ciascuno per fare il proprio nido. Insieme ascoltiamo le storie che racconta, come il vento tra le foglie …la sua voce è dolce e non mi stanca mai“.
Le brevi strofe poetiche e le illustrazioni semplici ma evocative riescono a trasmetterci il legame speciale e profondo che unisce ogni bambino alla sua mamma. Un albo poetico adatto ad una lettura ad alta voce.
Per un estratto del libro ecco il link! Per una possibile attività lab. legata al testo vedi  il post “mamma albero: radici, legami, affetti”

 

Rispondi

