Rime per le mani

Chiara Carminati, illustrazioni di Simona Mulazzani, musiche di Giovanna Pezzetta
Panini, 2009.
Illustrato, con 1 compact disc (24 min., 19 sec.)

Età di lettura: nido, scuola dell’infanzia

Chiara Carminati è la curatrice del progetto editoriale “Zerotre”, una collana di primi libri illustrati cartonati ideati per avvicinare i piccolissimi alla lettura facilitando il coinvolgimento dell’adulto che può intrattenersi con il bambino leggendo, giocando accompagnandolo alla scoperta del libro e dei suoi contenuti.
I libri proposti hanno un formato maneggevole adatto ai bambini: cartonati, alcuni sagomati, con angoli smussati e in alcuni casi con inserti tattili che invitano il gioco e la scoperta sensoriale. Piccole storie, brevi percorsi narrativi vicini al mondo e alla quotidianità del bambino, storie fantastiche, ma anche rime e filastrocche, come “rime per le mani” una raccolta di 15 filastrocche arricchite da un cd audio che ne ripropone i testi in versione musicale.
Ogni filastrocca è presentata su una doppia pagina ed è accompagnata da illustrazioni colorate che riproducono oggetti e personaggi legati al testo e un riquadro con le indicazioni per animare la lettura attraverso gesti e movimenti da compiere attraverso la lettura del testo e l’ascolto della canzone, per giocare con le parole e con il corpo.
L’obiettivo principale è quindi quello di offrire ai genitori e più in generale all’adulto occasioni concrete per intrattenersi con i più piccoli attraverso libri e letture che diventano così esperienze di crescita, scoperta e gioco, capaci quindi di coinvolgerli su più ambiti rendendoli protagonista attivi.

La lettura diventa così un’esperienza sensoriale e motoria più ampia e completa che integra linguaggi espressivi differenti.

Possiamo così scegliere una rima divertente per accompagnare il momento del bagno giocando con l’acqua e coccolando le orecchie umide …
“Sulla mia testa il cielo si appoggia // sulle mie orecchie sussurra la pioggia // piovono gocce di acqua ridente // piovono musiche di aria lucente. // 
Non parla il tempo di tuoni e tempesta // non parla il tempo di fulmini in festa // solo un momento di gocce leggere // solo un momento di fresco da bere.”
“Bevono gli occhi battendo le ciglia // beve la bocca sorriso stupito // ma in ogni orecchia aperta conchiglia // ma in ogni orecchia il vaso è riempito. // Scrolla la testa svuotata a destra // scrolla la testa svuotata a sinistra // pioggia che lava pensieri e parole // finché li asciuga un raggio di sole.”
…o magari per divertirsi e ridere insieme… coccolandosi un po’
“Tarantella del pizzicotto // becco d’uccello che becca di sotto // salta sopra con un salto // chela di granchio che cala dall’alto. // Tarantella del pizzicotto // bocca di bracco che bracca il leprotto // scappa salta scappa salta // pane di papera che fa la pappa. // Tarantella del pizzicotto // pizzica pulce tra pelle e cappotto // pizzica piccolo pizzico naso // pizzica tutto pizzica a caso”
 
o ancora per essere pronti ad ascoltare un racconto volando con la fantasia…
“Freme l’aria ferma il passo // piega gamba verso il basso. // Suona voce incanto muto // ti puoi mettere seduto. // sull’orecchio un massaggino // vieni voce più vicino. // fai sugli occhi una carezza // ma leggera come brezza. // Fresca mente la memoria // pronta a prendere una storia // chiudi gli occhi e lei si impiglia // sulla punta delle ciglia”


Puoi anche leggere:

Belle bestie, Chiara Carminati, Francesco Tullio Altan, Giovanna Pezzetta, C. Panini, 2013. – [30] p. + 1 compact disc (34 min 45 s). (rime e filastrocche che hanno per protagonisti alcuni animaletti che solitamente procurano disgusto…) – Collana “Zerotre”

– Melacanti?, Chiara Carminati, musiche Giovanna Pezzetta, illustrazioni Allegra Agliardi, C. Panini, 2011. – [30] p. + 1 CD musicale. (filastrocche e canzoncine su frutta e verdura) – Collana “Zerotre”

– Pisopisello, di Gabriele Clima, illustrazioni di Chiara Dattola], La Coccinella, 2012. – [22 p.] (filastrocche rime e ninna nanne del repertorio popolare per accompagnare i diversi momenti della giornata…)
– Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani, Topipittori, 2013. – [28] p. (un grande albo illustrato nel quale ogni filastrocca illustrata a  tutta pagina racconta i rituali di diversi cuccioli di animali pronti per addormentarsi)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...