Pensieri fuori dal coro: Pains gourmands au chocolat  di Philippe Conticini

panini al cioccolato 1Qualcuno che sa che ho un debole per i lievitati, andando a fare la spesa, è tornato a casa con un regalo bellissimo! Una piccola planetaria multifunzione che andrà a sostituire quella che ho messo ko qualche anno fa.
Nessuno vuole che io mi affatichi. Mi dicono solo riposati, non fare nulla, stai ferma come un baccalà! Io ferma come uno stoccafisso non ci resto manco morta per cui ben venga questo regalo che certamente mi aiuterà parecchio e restituirà un po’ di libertà al povero Manuel ormai rassegnato tutti i santi fine settimana ad aiutarmi ad impastare qualcosa!
Non è dunque un caso se ad acquistarla per me sia stato proprio lui. Io questa volta non centro proprio nulla, non mi ero mai lamentata eppure ha capito subito che mi sarebbe piaciuto riavere una planetaria… Lo adoro!
E visto che a Natale mi ero auto regalata due libri sacri di Conticini direi che è arrivata l’ora di sperimentare un po’. Di ricette bellissime ce n’è da perderci la testa! Ma meglio partire da una cosina tutto sommato semplice. Un bel pane al cioccolato fondente! Solo a guardarlo mi commuovo! Anche le dosi sono accessibili. Me ne sono innamorata all’istante.
Di pani dolci non ne è mai fatti tanti e questo a mio avviso incontrerà sicuramente i gusti di tutti… bando alle ciance quindi, meglio mettersi subito al lavoro. Ecco qui la ricetta con qualche piccola modifica tra parentesi!

PAINS GOURMANDS AU CHOCOLAT 
(Ricetta tratta da: La patisserie des reves,
Philippe Conticini e Thierry Teyssier, Ed. Grund, p. 26)

panini al cioccolato 3

Per sei panini da 150 oppure 18 panini da 50 g
75 g di cioccolato fondente
50 g di burro
200 ml di acqua
2 cucchiai rasi di latte in polvere circa 12 g (io li ho omessi)
25 g di lievito di birra fresco (io ne ho usato la metà raddoppiando i tempi di lievitazione)
395 g di farina 00, più quella per lo spolvero del piano di lavoro
40 g zucchero rosso (io zucchero di canna)
40 g di panna liquida per dolci
1 cucchiaino raso di fior di sale (io un pizzico di sale rosa)
10 g di cacao in polvere amaro
60 g di pepite di cioccolato fondente
1 uovo e zucchero di canna fine per la finitura

Preparazione dell’impasto in planetaria (ma volendo, impiegando più tempo, si può procedere anche a mano).
In una ciotola a bagno maria sciogliere cioccolato fondente tritato e burro.
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito in acqua appena tiepida insieme al latte in polvere (se lo usate). Aggiungere la farina, lo zucchero rosso (o di canna), il cacao in polvere, il fior di sale e la panna. Avviare l’impasto per 5 minuti con gancio a foglia, prima con velocità minima poi aumentandola. Incorporare quindi in più riprese il composto di burro e cioccolato fuso ormai tiepido. Continuare a lavorare l’impasto. Quando inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola unire le pepite di cioccolato.
Spostare l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Lavorarlo quel tanto che basta per incorporare bene le gocce di cioccolato. Formare 6 panini di 150 g l’uno (io 18 panini da 50 g). Sistemarli sulla teglia foderata di carta forno distanziandoli. Coprirli a campana e lasciarli lievitare fino a raddoppio ad una temperatura possibilmente di circa 20°C.

panini preparazioneAccendere il forno a 170°C. Spennellare la superficie dei panini con l’uovo sbattuto.  Spolverare con un poco di zucchero di canna fine. Infornare per 35/40 minuti circa.
Far raffreddare completamente prima di servire i panini al cioccolato fondente e … Buon appetito!

panini al cioccolato 7panini al cioccolato 5

15 pensieri su “Pensieri fuori dal coro: Pains gourmands au chocolat  di Philippe Conticini

Lascia un commento