Ascolta, mamma

Sachic Hattori
Edizione kirakira
Albo illustrato _ cartonato 21×21
Età di lettura: Scuola dell’infanzia, scuola primaria primo ciclo

“Ascolta, mamma,  prima che me ne dimentichi, c é una cosa che ti vorrei raccontare. Non ti sorprendere, é la mia storia… prima di nascere”

Sarebbe bello avere memoria di ciò che si è vissuto prima di nascere, protetti nel pancione della mamma. Cullati dal corpo e dai rumori interni ed esterni ad esso; avere memoria di quello che si è sentito e percepito, di quel legame speciale così forte che genera e nutre la vita.
In fondo, sepolto nel nostro essere, rimane traccia di quel percorso che plasma quello che siamo una volta nati.

Sachie Hattori, giovane illustratrice giapponese originaria di Kagoshima, ha provato ad immaginare quel percorso nel suo primo albo illustrato, raccontandolo attraverso la voce di una bambina che prova a descrivere alla mamma il lungo e difficile viaggio intrapreso per nascere insieme ad altri bambini.

All’inizio solo piccole luci che esplodono, frammenti di stelle pronte a diventare vive nell’immenso universo scuro.

Poi tutti insieme, saliti a bordo di una nave, quasi un arca di Noè, i bambini si preparano per compiere un lungo viaggio che li condurrà da mamma e papà, ora così lontani:  attraversano giungle intricate, sorvolano cieli e luoghi così alti da far tremare le ginocchia, nuotano nel buio del mare profondo, immersi nella nebbia fitta, fanno  tesoro delle bellezze del mondo e trovano il coraggio di superare paure e pericoli, anche quelli più grandi, forti del pensiero che, terminata questa straordinaria avventura, una persona li sta aspettando. E alla fine eccoli, nascono, pronti per ricominciare il vero viaggio che é la vita.

Il viaggio che compiono, simbolicamente prepara a ciò che nella vita si incontrerà, a quel turbine di sentimenti che fanno parte dell’essere umano, del variegato ventaglio di possibilità e di esperienze diverse che caratterizzeranno il sentiero della crescita. Durante il cammino ci si prepara per affrontare e conoscere in qualche modo le difficoltà, i sentimenti e le meraviglie che la vita riserverà.
Consapevoli che si potrà tornare da chi ci ama, la strada da percorrere, anche quella più tortuosa, diventa così più lieve.

“ascolta, mamma, la storia di questo meraviglioso viaggio noi la dimenticheremo, perché il viaggio che inizia quando si viene al mondo é molto più lungo e molto più incantevole”

Dimenticato questo percorso, questo viaggio insolito a tratti cupo e per altri gioioso e pieno di colori, ognuno di noi può cominciarne uno nuovo, bellissimo e altrettanto misterioso, quello della vita, “nel qui e ora”, insieme mamma e bambino.

L’albo illustrato cartonato, pubblicato in Francia nel 2017 con il titolo di L’infini voyage,  presenta dolci e oniriche illustrazioni a doppia pagina in stile retrò.
Perchè leggerlo? Per rimanere incantati difronte alla dolcezza e al modo in cui un bambino racconta alla sua mamma il meraviglioso mistero della sua nascita. Per riscoprire quelle emozioni che ogni madre prova di fronte al sorgere di una nuova vita. Per parlare ai bambini in modo delicato della loro storia, e del senso della vita.

 

2 pensieri su “Ascolta, mamma

  1. infuso di riso ha detto:

    Che bello questo libro cara mi le, perfetto da regalare anche alle future mamme!
    Sono stata assente purtroppo x molto dal web e dal blog per motivi personali ma non mi sono dimentica delle mie amiche di blog!
    Tu,tutto bene?E la tua bimba,cresce felice e bellissima, vero?
    Un abbraccio
    Daniela

    "Mi piace"

    • Mile81 ha detto:

      Cara Daniela che bella sorpresa leggerti! Spero vada tutto bene. Anche io era da tantissimo che non scrivevo più con la bimba faccio fatica a dedicarmi a foto etc… Lei sempre raffreddata ma cresce e ormai ha un anno e mezzo 😊. Non vedo l ora di risentirti e spero proprio di sapere che le cose vanno bene. Un forte abbraccio carissima ❤️

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...