RICICLAUDIO IN TRE ALBI ILLUSTRATI

Baruzzi Agnese, artista e grafica, ci regala tre simpatici albi illustrati, belli non solo dal punto di vista della trama narrativa e delle illustrazioni, ma anche per gli approfondimenti e i contenuti. Racconti pensati per parlare ai bambini di temi rilevanti dal punto di vista etico e sociale,  l’educazione al consumo consapevole e il rispetto per l’ambiente, attraverso lo sguardo curioso sul mondo del piccolo protagonista “Ricicluadio” e le sue avventure.



Riciclaudio e lo scolapasta scomparso 
affronta il tema specifico della raccolta differenziata

Baruzzi Agnese
Coccole e Caccole, 2007, 20 p.
Illustrato
Età di lettura:scuola dell’infanzia

Un giorno la mamma decide di buttare nella spazzatura il giocattolo preferito da Riciclaudio, uno scolapasta rosso mille usi, perchè ormai vecchio e usurato. Disperato Ricicluadio non si scoraggia e inizia una ricerca per ritrovarlo, partendo dalla discarica. Il percorso tra i rifiuti sarà così per lui un’insolita occasione per scoprire che cos’è e come funziona la raccolta differenziata: carta, plastica, vetro, alluminio e ferro; i rifiuti se smaltiti in modo differenziato possono essere impiegati per produrne altri, nuovi. E alla fine del percorso cosa trova Riciclaudio? Ma certo, il suo scolapasta rosso, ora riutilizzato in modo nuovo da qualcun’altro: da giocattolo di un bambino ora lo scolapasta è diventato la cuccia per un tenero gatto. A conclusione del volume una caccia al “tesoro” per giocare insieme e imparare a distinguere gli oggetti in base al loro  materiale per poterli così smaltire consapevolmente fin da piccoli!
Piantala Riciclaudio!
Come coltivare abitudini ecologiche e combattere i cambiamenti climatici
Affronta i temi specifici dell’effetto serra, dell’inquinamento e del risparmio energetico
Baruzzi Agnese
Coccole e caccole, 2008, 24 p.
Illustrato
Età di lettura:scuola primaria
Grazie ad un nuovo amico speciale, una termite-lupo Riciclaudio scoprirà molte cose sui rischi che oggi minano la salute del nostro pianeta. Per aiutarlo, ci insegna la termite-lupo, basterebbe mettere in pratica alcune semplici regole quotidiane utili per risparmiare energia, risorse primarie, abbassare i livelli di inquinamento e lo spreco: energia elettrica, acqua potabile, cibo e materie prime sono beni preziosi indispensabili per la nostra vita e per moltissime attività, ma attenzione non vanno sprecate! Consumare in modo consapevole ci permetterà di preservare i beni che il nostro pianeta ci offre e di mantenerlo in salute! Alla fine del libro una busta di semi da piantare con relative istruzioni d’uso!

Panta rei, Riciclaudio! 

Storie d’acqua a testa in giù. Un libro sotto-sopra che si legge anche al contrario!

Baruzzi Agnese, Ciavolella Riccardo
Coccole e caccole, 2010, 32 p.
Illustrato
Età di lettura: Scuola primaria
Questa volta il nostro Riciclaudio sarà in compagnia di un pesce rosse che nuotando tra le pagine, lo guiderà alla scoperta di luoghi e paesi lontani per conoscere le diverse modalità di impiego dell’acqua nel mondo. Riciclaudio scoprirà il percorso che l’acqua compie fino a giungere nei nostri rubinetti, gli stratagemmi per risparmiarla e non sprecarla in quanto bene prezioso di cui tutti dovrebbero disporre. Ci sono infatti popoli e paesi lontani da noi che purtroppo ne utilizzano una minima parte nemmeno sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. L’acqua è invece un diritto di tutti essenziale per la vita, un dono che va condiviso e preservato con cura.
Annunci

Un pensiero su “RICICLAUDIO IN TRE ALBI ILLUSTRATI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...