Calendario del cibo italiano: torta sbriciolona ai mirtilli

torta sbriciolona ai mirtilli 7

Il periodo di vacanza al mare si è concluso. Rientrati a casa il nostro miciotto ci ha accolto con coccole e fusa. Solo sei giorni, ma c’è mancato molto.
Disfatte le valigie e svuotati gli zaini, mi sono poi decisa a fare la lista della spesa. In casa non è rimasto praticamente nulla, ma dalla Romagna mi sono portata a casa una cassetta colma di pesche, pomodori, e altre verdure tutte coltivate localmente sul posto. Che buone! Mia mamma invece mi ha lasciato in frigo due cestini di mirtilli, di cui io vado pazza.

torta sbriciolona ai mirtilli 4
Oggi per la Giornata nazionale dei frutti di bosco, promossa dal Calendario del cibo italiano, li ho utilizzati per preparare una torta sbriciolona golosa e velocissima da realizzare.
Noi l’abbiamo mangiata a colazione con una bella spolverata di zucchero a velo.

TORTA SBRICIOLONA AI MIRTILLI

torta sbriciolona ai mirtilli 6

95 gr di burro a dadini
110 gr di farina 00
25 gr di farina di mandorle + 1 cucchiaio per lo spolvero finale
100 gr di zucchero semolato
scorza e succo di mezzo limone
300 gr di mirtilli freschi (o surgelati)
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero muscovado
4 cucchiai di granella di mandorle
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci vanigliato

In una ciotola lavorare velocemente lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Una volta che il composto sarà omogeneo e morbido unire poco per volta la farina precedentemente setacciata e il pizzico di lievito. Lavorare tutto con la punta delle dita fino a quando non si otterranno tante piccolissime briciole. Trasferire la ciotola in frigo.
Nel frattempo scaldare sul fuoco a fiamma bassa i mirtilli, dopo averli lavati e asciugati bene, con 3 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di zucchero muscovado. Mescolare tutto, unire una spruzzata di limone e cuocere a fiamma viva per una decina di minuti. Se i mirtilli producono troppo succo filtrarlo e farlo restringere un poco a parte. Imburrare leggermente uno stampo per crostate circolare con fondo amovile.
Distribuire sul fondo della tortiera circa 3/4 dell’impasto sbriciolato. Compattarlo con le dita formando uno strato omogeneo. Distribuirci sopra i mirtilli qualche cucchiaio del loro succo. Aggiungere all’impasto rimasto  la granella di mandorle, mescolare e versarla sulla composta di mirtilli ricomprendoli bene. Spolverare con un cucchiaio scarso di farina di mandorle. Infornare a 180°C per 30 minuti.

torta sbriciolona ai mirtilli 5

torta sbriciolona ai mirtilli 2
tortta sbriciolona ai mirtilli
logo_HEADER_CCI_byMTC

19 pensieri su “Calendario del cibo italiano: torta sbriciolona ai mirtilli

    • Mile81 ha detto:

      Cara Paola i miei direi che erano coltivati. Ma questa torta sbriciolona si può fare anche con frutti di bosco o con quelli congelati. Giovanna mi ha ricordato che volendo anche la confettura di mirtilli andrà benissimo! Quest’anno con la frutta è un vero dramma a parte le pesche e le prugne violette che ho acquistato ieri, ne ho mangiata poca davvero buona! 😦

      Piace a 1 persona

Lascia un commento