Calendario del cibo italiano: rotolo di frittata al forno, con formaggio, prosciutto cotto e zucchine trifolate per ferragosto

rotolo 1bis

15 di agosto. C’è chi parte per il mare nonostante le file e il traffico, chi è già in vacanza e chi invece decide di astenersi godendosi magari la città deserta, i suoi parchi e i fiumi.
Noi sono anni che rinunciamo, aspettando di partire dopo ferragosto per le nostre ferie estive. Quanti ricordi però legati a quel giorno. Solo il pensiero mi mette i brividi. Io che amo il mare darei tutto per poter trascorrere là tutta l’estate.
Un tempo si andava via con i miei genitori verso la riviera romagnola pronti a mangiar piadine, pizze, macedonie, gelati e spiedini di frutta candita in riva al mare con le onde che si infrangono sul bagno asciuga e quella calura che sa di salsedine che non vedi l’ora di digerire per buttarti in acqua!

Ma a ferragosto per il bagno c’è tempo. Durante quel giorno si fa baldoria e sotto l’ombrellone le famiglie italiane allestiscono i loro festosi e colorati pranzi: pasta fredda, pizza, maccheroni pasticciati, panini, arrosti freddi farciti, torte salate, parmigiane di melanzane… sulle spiagge si incrociano e si incontrano culture gastronomiche diverse. Noi amiamo molto la semplicità e preferiamo restare leggeri con frutta fresca, insalata mista e qualche fetta di frittata arrotolata.
Voi invece a ferragosto, cosa portate con voi da gustare in riva al mare con amici e parenti?

rotolo 6BIS

Se volete qualche idea guardate qui, sul sito del Calendario del cibo italiano. Per la giornata nazionale del pranzo sotto l’ombrellone, troverete tante ricette sfiziose.
Noi per l’occasione abbiamo preparato questo rotolo di frittata al forno farcito (o meglio io ho preparato il rotolo alle 5 di mattina mentre la pupetta dormiva beata insieme a suo padre… due bradipi! Ma lei è scusata in quanto neonata).
La ricetta, che ha riscosso un gran successo, è di mia zia che lo cucina spesso per la pausa pranzo della figlia e del suo fidanzato. Il rotolo infatti è perfetto da mangiare a temperatura ambiente, non va scaldato, è un piatto unico completo e il suo ripieno può variare a seconda dei gusti e di ciò che abbiamo in frigo. Io mi sono attenuta alla versione classica con prosciutto cotto, formaggio e zucchine trifolate. Ma è ottimo anche nella variante speck e funghi oppure melanzane e provola (il mio preferito!).
Il rotolo inoltre è comodissimo perchè potete prepararlo per tempo il giorno prima, porzionarlo e portarlo con voi comodamente già pronto per essere mangiato.

Vi lascio la ricetta, spero vi piaccia. Qui se volete potete trovare altre frittate…. Buon ferragosto e buon appetito a tutti!!!

ROTOLO DI FRITTATA AL FORNO, CON FORMAGGIO, PROSCIUTTO COTTO,
E ZUCCHINE TRIFOLATE

rotolo 7

Per la frittata:
8 uova,
8 cucchiai di Parmigiano reggiano,
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata grattata al momento

Per il ripieno:
3 zucchine medie,
1 spicchio di aglio in camicia,
sale e pepe q.b.,
olio extravergine d’oliva q.b.,
un rametto di prezzemolo fresco lavato e pulito,
prosciutto cotto a fette sottili,
Emmental a fette sottili

Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse circa 3-4 mm, eliminando le estremità. Per comodità potete affettarle con una mandolina.
In una casseruola, scaldate a fiamma media qualche cucchiaio di olio e l’aglio in camicia. Appena sarà caldo versate le zucchine. Mescolate e dopo un paio di minuto versate qualche cucchiaio di acqua. Abbassate al minimo la fiamma, regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio. Mescolatele di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a cottura. Ci vorranno circa 15 minuti. A fine cottura unite anche il prezzemolo e mescolate. Una volta cotte, fate raffreddare completamente le zucchine ed eliminate l’aglio.
Nel frattempo accendete il forno a 180° C. Rivestite di carta forno una teglia rettangolare 30×21 cm e ungetela leggermente di olio.
Rompete le uova in una capiente ciotola. Aggiungete il parmigiano, sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattata al momento. Sbattete il composto con la frusta manuale amalgamando bene tutto e versatelo nella teglia. Trasferitela in forno per 10/12 minuti circa senza mai aprire lo sportello.
frittata al forno Una volta pronta fate raffreddare completamente la frittata senza eliminare la carta forno alla base, poi farcitela ricoprendola con uno strato di formaggio, uno di prosciutto cotto e infine distribuite le zucchine in modo omogeneo lasciando liberi i bordi. rotolo frittata
Tenendo la frittata con il lato corto rivolto verso di voi arrotolatela su se stessa con delicatezza aiutandovi con la carta forno. Avvolgete il rotolo di frittata ben stretto nella pellicola trasparente per alimenti. Trasferitelo in frigo per almeno tre ore. Servite il rotolo affettato a temperatura ambiente.

rotolo 3rotolo fetta
logo_HEADER_CCI_byMTC

14 pensieri su “Calendario del cibo italiano: rotolo di frittata al forno, con formaggio, prosciutto cotto e zucchine trifolate per ferragosto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...